Tutte gli agriturismi
Roma, capitale d'Italia, è anche il comune più esteso d'Italia e conta nell'area metropolitana circa 3000 abitanti.
Roma, città eterna, è tra le principali mete turistiche mondiali.
I turisti sono richiamati dalla storia, dalle bellezze artistiche, dal clima mediterraneo, dalle campagne tutt'intorno e dalla squisita cucina romana. Nata sulle rive del Tevere, Roma si accentra sui sette colli romani: Campidoglio, Viminale, Quirinale, Esquilinio, Celio, Palatino, Aventino.
La tradizione vuole che Roma sia nata nel 753 avanti Cristo da Romolo e Remo, ogni angolo di Roma è ricco di bellezza e di cultura. L'arte è ovunque, tra i monumenti maggiormente conosciuti il Colosseo, il Foro Romano, il Pantheon , la Fontana di Trevi, la Barcaccia... davvero impossibile raccontare in poche righe le bellezze della città eterna. Chiese, palazzi, piazze, musei, fontane, ville, giardini, siti archeologici rendono Roma città unica al mondo.
Tutt'intorno Roma, una rigogliosa campagna è pronta a farvi trascorrere indimenticabili vacanze. Meta di vacanza da tempi antichissimi è Colonna, nota per la sua bellezza paesaggistica, la ricchezza artistica del suo centro storico e la produzione di ottimo vino (Montecompatri D.O.C.). Meritano una visita il Palazzo Gallese, le chiese di San Rocco e San Nicola di Bari.
A circa 20 KM da Roma, tra ville e palazzi signorili, sorge Frascati vinta da Roma contro i latini. A Frascati oltre a godersi il panorama e l'arte del suo centro storico si possono assaggiare molte prelibatezze della cucina romana come le tagliatelle con rigaglie di pollo, l'abbacchio, la coda alla vaccinara, trippa alla romana.
Prediletto da importanti artisti è sempre stato Marino, un antico borgo che ha ospitato Giuseppe Ungaretti, Alberto Moravia. Marino offre al visitatore un'ampia possibilità di scelta: la Basilica di San Barnaba, la fontana dei Quattro Mori con le sue acque che si trasformano in vino durante la sagra dell'uva celebrata la prima domenica di ottobre. Legato da sempre alle bellezze naturali è Monte Porzio Catone, sorge su una collina vicino le rovine dell'etrusca Tuscolo. Gli amanti della natura apprezzeranno a marzo la Mostra delle Orchidee, a giugno la Sagra dell'Albicocca e a dicembre la Festa del Vino Novello.
Sulle propaggini del Monte Artemisio sorge Velletri, di antichissima origine produttore di ottimo olio extravergine d'oliva, dei D.O.C. Velletri Bianco e Rosso.
A Tivoli il verde trova la sua più grande interpretazione a Villa d'Este con un immenso e scenografico giardino a terrazze digradanti con rigogliosa vegetazione e giochi d'acqua.