Tutte gli agriturismi
Campobasso custodisce una bellissima città antica, pittoresco centro dominato dal Castello Monforte. Campobasso antica sorge sulle pendici di un colle, le sue vie sono strette e molte di esse sono costituite da belle scalinate.
Nella parte più alta si erge il massiccio Castello Monforte. La costruzione del castello risale al 1549, è una edificazione merlata. Poco sotto al castello si trovano le due incantevoli chiese del Duecento: la Chiesa di San Giorgio e quella di San Bartolomeo.
Gli appassionati dei musei troveranno una bella sorpresa a Campobasso: il Museo Permanente del Presepio. Il Museo si trova in Piazza della Vittoria, in mostra presepi miniaturizzati provenienti da ogni parte del mondo.
Ferrazzano, a pochi chilometri da Campobasso, è contornato da una bella pineta. Visitate il Castello del Quattrocento, la parrocchiale conserva tutt’oggi il portale di epoca romanica.
Seguendo le indicazioni per Larino si giunge a Santa Maria della Strada. La chiesa di epoca romanica possiede una bella facciata ornata di rilievi.
Visitando Baranello avete la possibilità di vedere anche il Museo Civico con reperti di ogni epoca, avori, bronzi, maioliche peruviane, cinesi ed europee.
Campobasso fa parte, con una settantina di altri comuni tra cui anche Isernia, del Parco dei Tratturi del Molise. I tratturi sono le vie che sin dall’epoca protostorica venivano battute dagli armenti e dalle greggi.
Nel periodo di massimo sviluppo la rete viaria dei tratturi si estendeva da L’Aquila a Taranto, dalla costa adriatica alle falde dei Monti del Matese percorrendo ben tremila e più chilometri. Il Parco dei Tratturi del Molise è popolato da cinghiali, lepri, tassi, civette, scoiattoli, ghiri e molte altre specie di animali.