Tutte gli agriturismi
Isernia, anticamente Aesernia, sorge su uno sperone tra i fiumi Càrpino e Sordo.
Nel suo centro storico si visiti la bella Cattedrale neoclassica, ricostruita su una chiesa precedente. Rimarrete entusiasti della bellezza del Campanile con le sue quattro statue romane.
Nell’ex Convento delle monache benedettine di Santa Maria Assunta è allestito il Museo Civico con importanti reperti: epigrafi, rilievi funerari sculture provenienti dall’epoca sannita, repubblicana e romana. L’arte è celebrata nell’ex convento anche in altre sale che accolgono mostre temporanee.
Meravigliosa è la Fontana della Fraterna con i suoi sei archi, la costruzione risale al XIV secolo.
Gli amanti dei prodotti artigianali potranno trovare ad Isernia ottime possibilità di acquisto. Le belle signore d’Isernia da anni producono dei bellissimi merletti a tombolo. La produzione della ceramica è un'altra caratteristica della provincia molisana. Gli immediati dintorni di Isernia sono ben noti per i vasti ritrovamenti risalenti al paleolitico.
A Pescolanciano, attraversando un ponte si giunge al bel Castello.
Capracotta è un incantevole borgo caratterizzato dalle sue casette in pietra che sembrano essersi fermate nel tempo. Capracotta offre uno splendido panorama e si annovera tra i paesi più elevati dell’Italia peninsulare.
In quest’area parchi, acque limpide, prati e boschi creano un piccolo paradiso per tutti noi amanti della terra.
Tra il verde dei boschi, a dominio della Valle del Verrino sorge Agnone con le belle chiese di Sant’Antonio Abate e di S. Emidio.
Bagnoli del Trigno è definita a dovere la perla del Molise dominata dal bel Castello.
Molti sono i centri agricoli in provincia di Isernia, un’originale idea per visitarli nel modo più autentico è quella di percorrere la rete viaria dei Tratturi. S’incontrerà tra gli altri centri, Roccasicura a 758 metri d’altezza.