Tutte gli agriturismi
A nord del Piemonte c’è la provincia di Biella, confina con la regione Valle D'Aosta, e le province piemontesi Vercelli e Torino.
Biella è meta di molti pellegrini in visita ai suoi santuari. E' entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco il Sacro Monte di Oropa.
Questo forte attaccamento alla natura regala prodotti tipici di grande qualità come latticini e salumi.
A nord di Biella si produce uno dei migliori formaggi italiani: la Toma del Maccagno dalla forma cilindrica, la Toma di Sordevolo. Tra i vini di maggior rilievo citiamo Erbaluce e Bramaterra e il liquore Ratafia.
Sempre di cultura montana la polenta condita con burro fuso di produzione locale e formaggio.
Il Ricetto del comune di Candelo è una delle maggiori testimonianze della vita contadina biellese. Il Ricetto fu edificato per volontà della popolazione candelese tra il XIII e XIV secolo. Fu adibito a deposito per i prodotti agricoli e riparo in caso di pericoli.
Tra le maggiori tradizioni di Candelo è la festa dedicata al carnevale, non perdete l'assaggio dei dolcetti locali.
Grazie alle sue vette la provincia di Biella è rinomata meta sciistica.
La lavorazione della lana è una grande tradizione biellese che si può scoprire visitando la "via della lana" lungo una strada panoramica intitolata all'industriale laniero Ermenegildo Zegna. La "via della lana" passa per Pray e Trivero fino a raggiungere la Valsesia.