Tutte gli agriturismi
Firenze è situata a 50 m. sul livello del mare, sulla riva dell’Arno, in una cavità confinante con la Collina del Chianti a sud e quella di Fiesole a nord dove sono sparse piccole e isolate città e fattorie.
Firenze, città d’arte e cultura è una delle mete più importanti del turismo in Italia.
Nel periodo della Signoria la città, si arricchì di grandiosi capolavori di artisti come Brunelleschi, Donatello, Botticelli, Masaccio ecc. divenendo il più importante centro rinascimentale europeo. Quando la famiglia dei Medici decadde, i Lorena iniziarono a governare la città e la regione (1737) dominio che, tranne il periodo napoleonico, durò fino al 1859, anno in cui il Duca Leopoldo II fu espulso e la Toscana fu annessa al regno d’Italia. Firenze fu la capitale dal 1865 al 1870.
Piazza del Duomo è il punto della città in cui sono concentrati i più importanti monumenti religiosi: il Battistero (XI XII sec.); il campanile di Giotto (XIV sec., alto 84,7 metri) e il Duomo, in stile Gotico(XIV XV sec.) sormontato dalla famosa cupola del Brunelleschi (xv sec).
Piazza della Signoria è famosa per la Loggia della Signoria (XIV sec.), con statue del XVI secolo e palazzo Vecchio (dell’inizio del XIV sec.), su cui domina la Torre d’Arnolfo (94 m.), con un interessante interno rinascimentale.
Tra le chiese più importanti: S. Lorenzo del XV sec. con la Sagrestia Vecchia (Brunelleschi, decorata da Donatello) e la Sagrestia Nuova, che custodisce le tombe dei Medici scolpite da Michelangelo; S. Spirito (XV sec.), S. Maria Novella (gotica con la facciata di Alberti).
Un’altra attrazione è il giardino dei Boboli creato nel XVI e XVII sec., e l’entusiasmante Ponte Vecchio (XIV sec.).
Firenze possiede una delle gallerie d’arte più importanti d’Italia: Galleria degli Uffizi con opere di Cimabue, Giotto, Raffaello, Piero della Francesca, Bellini e Titian.
In provincia di Firenze meritano una visita le città di Empoli, Fiesole con il suo Duomo Romanico, Greve in Chianti, Castelfiorentino, Pontassieve, Certaldo con il suo Museo “Palazzo Pretorio”, Vinci, città natale di Leonardo, dove è situato il Museo di Leonardo, Vicchio dove si trova la casa di Giotto.