Tutte gli agriturismi
Girovagando per il Veneto: informazioni geografiche.
Il Veneto tradizionalmente è una regione piena di attrazioni turistiche, sia, perché le sue città, come ad esempio Venezia, sono estremamente interessanti, sia perché i viaggi in questa regione offrono molto dal punto di vista paesaggistico ed artistico.
Partendo da Verona, in direzione Est si attraversa l’incantevole pianura alta di Venezia, arrivando a Soave con un castello circondato da un bastione costruito dagli Scaligeri (XIV - XV sec.). Si prosegue per Marostica anch’essa circondata da mura del XIV sec, dove ogni anno nella bellissima piazza del castello si tiene una partita a scacchi con figure umane e per Bassano del Grappa, che ospita tantissimi tesori d’arte del medioevo e del rinascimento. Nelle vicinanze si trova Asolo, citta' rinascimentale con strade porticate e Castelfranco Veneto, dove è nato il Giorgione. La sua casa natale è diventata un museo molto interessante. Tutta la città spicca per le sue meravigliose case del XVI sec., nascoste dietro un bastione del medioevo.
Più al Nord bisogna visitare Feltre, anch’essa antica fortezza con imponenti edifici rinascimentali e Vittorio Veneto che riunisce bellezze naturali e attrazioni artistiche (parti dell’altare del Duomo sono di Tiziano). Al confine con il Friuli troviamo Portogruaro città esemplare per l’architettura gotica e rinascimentale.
Naturalmente anche la pianura del basso Veneto è molto caratteristica: Montagna con il suo centro storico circondato da mura del XIII. – XIV. sec. ed un Duomo in stile gotico-rinascimentale; Este con la sua ricchezza di chiese ed edifici rinascimentali e Monselice, sovrastata da una roccia (parti di un antico bastione). Proseguendo lungo l’Adria si arriva a Chioggia, pittoresca cittadina di laguna piena di vicoli stretti e canali.
Dappertutto nel Veneto, ma in particolare nelle Province di Treviso, Padova, Vicenza e Venezia, si trovano le così dette “Ville Venete”, ville di campagna d’eccezionale elaborazione artistica, nate fra il XV. - XVI sec. Ci sono circa 5000 ville di cui 1400 sono state poste sotto la tutela delle Belle Arti. Di grande rilevanza artistica sono le ville costruite in grande numero durante il XVI sec., a causa di avvenimenti storici come le guerre contro i Turchi e la competizione con la Spagna per il commercio del grano nel Mediterraneo. Una Villa era il centro non solo della produzione agricola ma anche della vita familiare e sociale, pertanto necessariamente rappresentativa ed allestita per i ricevimenti dei ricchi proprietari terrieri, i quali si erano trasferiti dalla città in campagna. I migliori architetti dell’epoca erano in competizione per la costruzione delle ville venete ed il più famoso è Andrea Palladio, architetto anche della grandiosa Rotonda vicino Vicenza che è anche la più famosa delle sue opere. Un modo originale e piacevole di entrare nel mondo delle ville venete è di prendere uno dei battelli a vapore (Burchiello), che navigano sul Canale Riviera del Brenta fra Venezia e Padova.
Il paesaggio veneto ricco di varietà da spazio anche al turismo tradizionale. Nella parte più a Nord vi sono luoghi di villeggiatura famosi, adatti per sport estivi ed invernali come: in provincia di Belluno Cortina d’Ampezzo nel cuore delle Dolomiti, Arabba fra Sella e Marmolada, Auronzo nella parte superiore del Cadore, Alleghe alle pendici del Monte Civetta, Sappada all’estremo Nord e il Plateau di Asiago. Luoghi di villeggiatura famosi e molto visitati al mare sono: Bibione, Carole, Lido di Iesolo, Lido di Venezia, Sottomarina e Albarella costruita su un isola.
Ad Est del Lago di Garda si trovano città incantevoli come: Lazise, Cisano, Bardolino, Garda, Torre del Benaco e Malcesine, nelle quali si può trascorrere una vacanza tranquilla nel clima mite di un bel paesaggio mediterraneo.
Terme importanti sono: Recoaro, famosa per l’acqua minerale e lo sport invernale, Abano, Montegrotto, Galzignano e Battaglia, tutte situate nelle colline Euganee.
Il delta del Po oltre ad avere un paesaggio incontaminato e di larghe distese offre anche l’opportunità di praticare il birdwatching di numerosissime specie di uccelli acquatici. E’ da consigliare una visita nel bosco di Consiglio vicino a Belluno, uno dei più grandi boschi italiani. Infine raccomandiamo i Monti Lessini, paradiso degli speleologi (varie grotte come la Spluga della Preta che raggiunge 889 m. di profondità) e per chi s’interessa di fossili (fossili dell’era Eocenica).