Tutte gli agriturismi
Venezia città da sogno ... è raccontata nelle più belle narrative, a teatro ed in tanti film.
Venezia da sempre è punto focale della storia, politica ed economia d'Europa, in particolare dell'area mediterranea. Racchiude nella sua città celeberrimi capolavori artistici. Tutt'intorno a Venezia potete visitare dei paesaggi vari e diversificati.
Venezia è circondata dalla sua laguna ed è la regina della zona più umida della nostra penisola.
La tradizione vuole che Venezia sia stata fondata il 25 marzo del 421 quando abitanti della X Regio romana, per fuggire ai Longobardi, occuparono le isole della laguna. Nel 770 gli abitanti della laguna ebbero un vescovo e dopo circa quarant'anni il centro politico si spostò nella zona dell'attuale Rialto. Venezia iniziò a dominare i mari e ad essere punto fondamentale di controllo e di scambio, conquistando tutto il mediterraneo.
Il più grande canale della città è il Canal Grande con la sua forma ad esse. Il canal Grande è lungo circa quattro chilometri e divide la città in due parti. I veneziani direbbero de qua dal Canal per indicare la Venezia più nobile, la sponda di San Marco e de la dal Canal per indicare la Venezia più popolata. Il canal Grande si districa tra meravigliosi palazzi nobiliari, si contano circa 45 rii e tre ponti: Ponte di Rialto, Ponte dell'Accademia e Ponte degli Scalzi. Visitare Venezia significa immergersi in un'atmosfera del tutto particolare creata dallo sposalizio tra acqua e architettura.
Piazza San Marco con la Torre dell'Orologio, la Basilica di San Marco, San Zaccaria, Cà D'Oro sono solo alcune delle preziose opere d'arte che fanno di Venezia una delle città più importanti al mondo.
Nella laguna visitate l'isola di San Giorgio Maggiore di piccole dimensioni. La Giudecca è invece un insieme di isole collegate da interramenti e ponti. Murano nota per la sua indipendenza è divenuta oggi importantissima per le sue vetrerie, addirittura allontanate da Venezia per evitare il pericolo degli incendi. Burano è l'isola che ha mantenuto maggiormente l'aspetto originale. A Burano dall'inizio del Cinquecento si è sviluppato l'artigianato del merletto. Torcello è un altro dei "fuochi" di Venezia, fu qui che l'importanza della città ebbe inizio.
Negli immediati dintorni di Venezia vi è Chioggia, visitate il millenario Duomo la gotica Chiesa di San Martino e il Vecchio Granaio del 1322.
Negli anni che andavano tra il Quattrocento ed il Settecento le famiglie di Venezia costruirono prestigiose dimore di campagna attualmente note come "le ville venete" diverse tra loro per epoca di nascita e stile architettonico. I punti in comune sono l'essere tutte casa padronale e tenuta agricola, con ricchi giardini e parchi.