Girovagando per il Molise: informazioni geografiche.
Il Molise è una delle più piccole regioni italiane, dove è possibile scoprire una vasta varietà paesaggistica.
Solo negli ultimi anni il turismo è in fase d'espansione, attirando un numero sempre più crescente di ospiti, grazie alle attività di piccoli centri di villeggiatura incluso quelli delle zone montane, dov'è possibile, praticare sport invernali. Maggiormente conosciuti sono Capracotta, Pescopennataro, Frosolone e Campitello Matese. Lungo le larghe spiagge sabbiose della costa adriatica i luoghi balneari sono: Petacciato Marina, Marino di Montanero, Campomarino e specialmente Termoli in provincia di Campobasso.
Ci sono anche altre attrazioni all'interno di questa regione: piccoli e isolati villaggi arroccati sui lati dei colli dove, accanto a ricchi esempi di valore artistico, è possibile riscoprire un mondo ormai quasi dimenticato, dove la vita segue ancora il ritmo della natura, gli agricoltori sono legati alle proprie terre ed abili artigiani continuano i loro antichi mestieri, conservando valori che stanno scomparendo.
Meritano una visita Larino, dove è ancora parlato l'Albanese. Qui è possibile visitare una cattedrale del XIV secolo; Petrella Tifernina con la sua bellissima chiesa romanica dedicata a S.Giorgio (XII secolo); Ferrazzano che possiede un castello del XV secolo; Guglionesi, con la chiesa romanica di San Nicola (XII secolo); Bojano, con il panoramico paese di Civita, in provincia di Isernia; Agnone un paese di antiche tradizioni artigianali; Pescolanciano, con il suo pittoresco castello; Bagnoli del Trigno alle pendici di una ripida roccia dominata da un castello; Venafro, con la sua cattedrale in stile gotico-romanico, in provincia di Isernia.