Girovagando per l'Abruzzo: informazioni geografiche.
Particolare attrattiva dell'Abruzzo sono le silenziose chiese isolate, in gran parete romaniche, cosparse qua e là nella verde e pacifica campagna. Tra queste S. Giovanni al Mavone, Santa Maria di Propezzano, San Clemente al Vomano, Santa Maria di Ronzano nella Provincia di Teramo; Santa Maria in Valle Porclaneta, ai piedi del Monte Velino, e S.Paolo di Peltuino vicino ai resti dell'antica città di Vestini "peltuinum" in provincia dell'Acquila; Santa Maria del Lago, Sant'Angelo, San Clemente a Casauria (bellissimo portico a tre arcate), e la gotica cistercense Abbazia di San Giovanni in Venere ricostruita nel XII-XIII secolo in stile cistercense nella provincia di Pescara.
Varie sono le attrattive d'interesse archeologico. Importanti centri sono Alba Fucens, città fiorente in tempi romani, ai piedi del Monte Velino. Aminterumi, vicino l'Aquila, antico centro Sabino; Iuvanum con vista su Maiella Frentaro. Un ulteriore motivo per soggiornare in questa regione è la possibilità di visitare il Parco Nazionale d'Abruzzo (tra i cinque parchi nazionali d'Italia), con la sua straordinaria ricchezza di flora e fauna.
Ci sono numerose zone di villeggiatura in prossimità delle montagne: Campotosto, Villetta, Barrea, Pizzaferrato e Palena nella provincia di Chieti e Sant'Eufemia a Maiella, in provincia di Pescara.
L'Abruzzo possiede alcune delle più importanti stazioni sciistiche italiane: Scanno, Pescocostanzo, Rivisondoli, Roccaraso, Pescasseroli, Ovindoli, Rocca di Cambio, Campo Felice, Campo di Giove, in provincia dell'Aquila, Pietracamela e Prati di Tivo (Gran Sasso) in provincia di Teramo.
Di interesse turistico sono alcuni piccoli centri che conservano la loro antica atmosfera: Civitella del Tronto; Atri e Campli nella provincia di Teramo; Tagliacozzo, Bazzano dove si può visitare la chiesa di S.Giusto (XIV sec.), Celano con il suo magnifico castello del XV sec., Sulmona (qui è possibile visitare il complesso architettonico dell'Annunziata a Badia Morronese), Alfedena e Bominaco nella provincia dell'Acquila; città S.Angelo con la sua chiesa del XV secolo, Penne, Loreto Aprutino e Popoli nella provincia di Pescara; Guardiagrele e Lanciano (chiesa di Santa Maria Maggiore gotica-cistercense) nella provincia si Chieti.