Girovagando per l'Emilia Romagna: informazioni geografiche.
A parte Bologna ed i maggiori centri urbani, il turismo in Emilia Romagna si è sviluppato sopratutto lungo la costa Adriatica. Fra le Valli di Comacchio ed il confine con le Marche vi sono all’incirca trenta luoghi di villeggiatura famosi e molto frequentati.
Le spiagge della Romagna hanno attirato da sempre turisti italiani e stranieri. Milano Marittima, Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Cattolica e le spiagge Ferraresi e Ravennati sono mete del turismo di massa. Lunghe spiagge sabbiose, acque poco profonde lungo la costa, un hinterland largo e ospitale e una rete d’efficienti piccoli e medi agriturismo a conduzione familiare costituiscono la base per il turismo della regione. Tutti gli hotel dispongono di discoteche, night club, bar e ristoranti tipici ed entertainment. Riccione, Cattolica, Rimini e Comacchio organizzano una varietà di manifestazioni culturali e la consegna di premi letterari.
Gli amanti dell’arte non devono farsi fuggire la famosa Abbazia di Pomposa sulla Strada Romea, la Basilica bizantina di Sant’Apollinare vicino a Ravenna e la piccola pittoresca Repubblica di San Marino, ricca di storia e di tradizioni in mezzo ad un piacevole paesaggio. Vogliamo menzionare anche il centro storico di Rimini, soprattutto il Tempio Malatestiano di Leone Battista Alberti e il grande bosco nel Parco naturale di Mesola che è un impressionante esempio di come erano i boschi un tempo. Nell’oasi di Punte Alberete e nelle Valli del Comacchio si presenta un sorprendente mondo di uccelli agli appassionati della fotografia.
Questa regione gode di molte terme con sorgenti d’acqua sulfurea, iodio, sodio, bromo. Famosa per le terapie del fango e l’idromassaggio e Salsomaggiore nell’Appennino Parmense, nelle vicinanze si trova Tabiano Terme famoso per le terapie dell’apparato respiratorio e del metabolismo, in provincia di Forlì-Cesena Castrocaro Terme ; infine vi è Porreta Terme nella valle superiore del Reno.
Una vacanza rilassante si può trascorrere nel paesaggio incredibilmente verde ed incontaminato dell’Appennino, per esempio a Pievepelago e Lizzano in Belvedere o anche nelle numerose e ben attrezzate località sciistiche di Cerreto Laghi nell’Appennino di Reggio Emilia, Corno delle Scale nell’Appennino di Bologna e soprattutto intorno a Monte Cimone vicino a Sestola in Frignano.
Dappertutto, in campagna vi sono piccoli paesi e città dove si può godere sia della natura sia dell’arte, come a Castel’Arquato, Bobbio e Grazzano Visconti in provincia di Piacenza, dove è stato ricostruito un villaggio medioevale, a Sassuolo con il Palazzo degli Estensi e vicino a Modena Nonantola con la sua famosa Abbazia. Nella provincia di Ravenna bisogna visitare Lugo e Faenza che offre un museo di ceramica, famoso a livello internazionale. A Cento fra Bologna e Ferrara esiste una ricca galleria d’arte civica.