Girovagando per l'Umbria: informazioni geografiche
Agriturismo Umbria guida alle vacanze nella regione Umbria con le sue province Perugia e Terni
L'Umbria è il luogo ideale per chi cerca le bellezze di una natura ancora incontaminata, gli splendori di opere d’arte medioevali e rinascimentali o vuole seguire gli itinerari d’interesse storico e religioso.
Fra le numerose attrattive di Assisi, città nativa di S. Francesco, ci sono la Basilica a lui dedicata con opere di Cimabue, Giotto, Simone Martini e Piero Lorenzetti, la Basilica di S. Clara con affreschi della scuola di Giotto e la basilica romanica di S. Ruffino (XII e XIII sec.) nella quale S. Francesco fu battezzato.
Alle pendici di Assisi si trova la chiesa S. Maria degli Angeli (XVI sec.) con la porziuncola, il convento di S. Damiano (XVII sec.) e l’Eremo delle Carceri dove S. Francesco si ritirava per la preghiera e la meditazione.
Nel nord della valle del Tevere merita una visita Città di Castello con le due meravigliose chiese di S. Domenico e S. Francesco, la Pinacoteca di recente restauro e il Palazzo Comunale in stile gotico.
In direzione Est troviamo Gubbio, piccola città umbra che è riuscita a conservare nel tempo il suo stile medievale, con il Palazzo Ducale (XVI sec.), il Teatro Romano e la chiesa gotica di S. Francesco.
Verso Sud, al confine con le Marche, si trova Foligno, con il Duomo del XII sec. e Spello, di origine romana, dove ci sono ancora numerose testimonianze di quell’epoca. Da vedersi anche la chiesa di S. Maria Maggiore (XIII sec.), la quale conserva famosi affreschi del Pinturicchio. Un bel paesaggio circonda Montefalco, vicino a Terni, dove si produce dell’ottimo vino. Più a Sud valgono una visita le idilliache Fonti del Clitunno, con una piccola chiesa paleocristiana nelle vicinanze.
Spoleto, vecchia capitale del Ducato Lombardo, è ricca di opere d’arte e famosa per il suo “Festival dei due Mondi” con produzioni teatrali eccellenti, concerti e molteplici attività artistiche.
Verso Ovest si trova Todi con la sua bella piazza centrale, edifici medioevali ed un Duomo del XIII sec.; Orvieto, di origine etrusca, costruito su una collina di tufo, è famoso per il Duomo con opere di Luca Signorelli (la Cappella di Brizio) e Beato Angelico.
Fra le bellezze naturali vi sono il lago Trasimeno contornato dal verde degli oliveti, le Cascate delle Marmore, il lago di Piediluco; la selvaggia ed incontaminata Val Nerina è da suggerire a chi predilige un luogo tranquillo ed appartato.