Girovagando per la Calabria: informazioni geografiche.
La Calabria ha un enorme potenziale turistico. I due litorali di costa del Mar Tirreno e dello Ionio offrono sulla lunghezza di 800 km. una ricchezza di bellissimi paesaggi, una incredibile varietà di meravigliose grotte (soprattutto dalla parte del Tirreno) e vaste spiagge lungo uno scintillante mare incontaminato. L’entroterra è stupendo, con minuscoli paesaggi incantevoli sopra le colline che pian piano si stendono verso il mare, piene di colore, oliveti e piantagioni di limoni tipiche mediterranee.
Numerosi sono i luoghi di villeggiatura, in parte di fama internazionale: Praia a mare, Diamante, Cittadella del Capo, Marina di Cetraro, Marina di Paola, Amantea, Pizzo, Tropea, Gioia Tauro e poi sulla Costa Viola le città di Palmi, Bagnara Calabra e Scilla. Sulla costa ionica troviamo Melito di Porto Salvo, sulla Costa dei Gelsomini vi sono Brancaleone Marina, Bovalino Marina, Locri, Siderno, Marina di Gioiosa Ionica, Roccella Ionica, Copanello, Capo Rizzuto, Crotone, Cirò Marina, Mirto Crosia, Trebisacce e Marina di Amendolara.
Nei posti da visitare anche Paola culturalmente offre il Santuario San Francesco di Paola in stile rinascimentale barocco, molto importante meta ambita da turisti e pellegrini che si recano in Calabria.
Anche sulle montagne della Calabria troviamo paesaggi di gran bellezza ambientale: vacanze tranquille sia estive sia invernali, si possono trascorrere a Gambarie nell’Aspromonte e nei villaggi della Sila (Camigliatello Silano, Silvana Mansio, Lorica, San Giovanni in Fiore, Taverna, Villaggio Recise, Villaggio Mancuso).
Molti paesini dell’entroterra accanto alla loro posizione panoramica, offrono molto anche per chi ama la cultura, come esempio Stilo con la famosa Cattolica, una chiesa bizantina del X sec. e Gerace con la Cattedrale in stile bizantino-normanno. Unico è Pentadattilo, un paesino tranquillo accucciato su uno sperone di tufo. Seminara e Polistena insieme a Gerace sono famosi per la ceramica fatta a mano d’eccezionale bellezza. Squillace ha una Cattedrale, Vibo Valentia un Duomo del XVII sec., mentre Tiriolo è famosa soprattutto per la produzione di manufatti in seta (sciarpe etc.). A Rossano si trova la Chiesa bizantina di San Marco.