Girovagando per la Liguria: informazioni geografiche.
La posizione geografica della Liguria con un clima mite e un paesaggio piacevole, ha reso possibile lo sviluppo della regione in un polo d’attrazione del turismo balneare nazionale ed internazionale nelle città della costa.
Tra i numerosi piccoli paesi lungo la costa fra Ventimiglia (Imperia) e Lerici, nonostante che in ciascuno si trova un po’ d’arte, si sono sviluppati soltanto quelli situati vicino a città balneari famose come: Bordighera, Sanremo, Alassio, Finale Ligure, Nervi, Portofino, Santa Margherita e Rapallo. Lo sviluppo del turismo ha portato delle comodità ed ha migliorato l’infrastruttura. Questo però ha pesato in parte sull’ambiente.
Solo negli ultimi tempi si è preso in considerazione la tutela dell’ambiente e del risparmio d’energia. Il carattere originale della regione si è mantenuto qua e la in piccole cittadine e nelle baie ancora non toccate dall’uomo. A Cinque Terre in provincia di La Spezia si trovano villaggi pittoreschi di pescatori lungo la costiera rocciosa, dove è vietato portare le macchine.
L’entroterra è inaspettatamente bello e nonostante i molti turisti merita di essere esplorato. Lasciata Sanremo, gli itinerari portano in dei paesi medioevali come Taggia e Triora, Pigna con i caratteristici sentieri in mezzo agli oliveti, Apicale un paesino medioevale tutto esposto a sud, e Dolceacqua con il castello di Doria e i molti vigneti. Più verso Nord sulle pendici del Monte Saccarello (2,200 m.) c’è Monesi per lo sport invernale.
Nei dintorni di Savona si trovano paesini caratteristici come Catizzano, Millesimo e Pontivrea, nella provincia di Genovaad Uscio si può visitare la chiesa romanica di Sant’Ambrogio. Un paradiso per gli amanti dei funghi è Torriglia, situata in messo a prati e boschi vicino ai laghi di Brugneto e Fontanigorda. Sulle pendici del Monte Maggiorasco si arrocca il paesino di Santo Stefano d’Aveto, luogo di sport invernale. Più all’interno vicino alla Riviera di Levante, bisogna guardare la configurazione interessante del piano della città di Varese Ligure. Andando avanti vicino al confine con la Toscana, si arriva a Sarzana, città piccola ma ricca di storia, con una Cittadella maestosa ed il Forte Sarzanello.
In altre parti della regione l’archeologia è di elevato interesse. Per esempio il Museo Preistorico Balzi Rossi vicino a Ventimiglia, una zona dove c’erano insediamenti umani già nel periodo preistorico e nel mesolitico. E le famose Grotte di Toirano vicino a Loano, che si possono visitare per un chilometro su un percorso stabilito e dove si trovano deposizioni spettacolari di minerali e tracce evidenti di vita umana di 12000 anni fa. Infine vogliamo menzionare Luni, una vecchia città romana presso l’entrata della Magra, nella quale ancora oggi esistono i resti stupendi di tempi antichi, come il Grande Tempio, Campidoglio, il Foro e l’Anfiteatro nel quale ha sede il Museo Archeologico Nazionale. Altre tracce di tempi romani si trovano a Ventimiglia (teatro del II sec. a C.), Alberga, Albisola Superiore e Bocca di Magra. Anche a Finale Ligure, vicino a Verazza ed a Chiavari vi erano delle civilizzazioni preistoriche.