Girovagando per la Sicilia: informazioni geografiche.
La Sicilia con migliaia di chilometri di costa offre ai suoi visitatori la più grande varietà immaginabile d’ambienti marini: spiagge sabbiose, faraglioni e piccole baie nascoste.
Il retroterra è ricco di resti d’antiche civiltà.
I luoghi più interessanti sulla costa Sud orientale includono: Pozzallo, Donnalucata, le rovine dell’antica Camerina (VI sec. d.C.), Gela con una visita dell’area archeologica di Capo Soprano, Falconara, Porto Empedocle vicino ad Agrigento, i resti di Eraclea Minoa, Sciacca, l’eccezionale complesso archeologico di Selinunte con splendidi templi dorici e la celebre città dei pescatori di Mazzara del Vallo.
Passando per la suggestiva Marsala, famosa per il vino, l’antica città fenicia di Mozia (situata su una piccola isola) ed il litorale di Trapani si giunge alla costa Nord della Sicilia dove sono ancora in uso le tonnare, tradizionale attività del luogo. Da visitare Terrasini, l’Isola delle Femmine, Mondello (la spiaggia di Palermo), Santa Flavia, Termini Imerese immersa in una lussureggiante vegetazione e Cefalù famosa per la sua Cattedrale normanna del XII sec.
Andando avanti si arriva a Sant' Agata di Militello, Capo d’Orlando, Tyndaris con un teatro greco del III sec. d.C. e Milazzo situata su una piccola penisola. Non bisogna farsi sfuggire la bellezza delle piccole isole ideali per vacanze in stretto contatto con una natura incontaminata: le isole Eolie, la solitaria Ustica, le Egadi, Pantelleria e le isole Pelagie vicino all’Africa.
L’interno di questa regione offre molto al visitatore: Randazzo con la Cattedrale S. Maria del XIII sec., Adrano con una fortezza romana del XIII sec nella quale si trova un museo archeologico, Paternò in mezzo a limoneti rigogliosi, Lentini ed i resti della colonia greca di Megara Hyblaea, la grande necropoli rupestre di Pantalica, Noto con un bel Duomo in stile barocco, Modica con la chiesa di S. Giorgio in stile barocco, Calascibetta con una chiesa del XIII sec., Castelbuono con un Castello del XII sec (Castello dei Ventimiglia) e Monreale con il suo famoso Duomo, sempre del XII sec.