Girovagando per le Marche e le sue province: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino.
Le Marche sono famose soprattutto per i luoghi di villeggiatura balneare. I più importanti dal Nord al Sud sono: Fano, Senigallia(con la famosa spiaggia di velluto), Porto Recanati, Civitanova Marche, Cupra Marittima, Grottamare e San Benedetto del Tronto. Non dobbiamo però dimenticare la bellezza dell’entroterra marchigiano, non ancora toccato dal turismo di massa.
Procedendo verso Sud troviamo San Leo in Montefeltro con la sua imponente fortezza del XII sec., Sassocorvaro con la fortezza degli Ubaldini un capolavoro di architettura militare del XIV sec.
Urbino, con un’architettura di rara omogeneità, appartiene senza dubbio alle città più belle della regione. Il Palazzo Ducale dà un importante esempio di architettura rinascimentale. Vicino si può ammirare la famosa facciata con le torri gemelle, simbolo della città di Urbino.
Altri monumenti sono l’Oratorio di S. Giovanni Battista (XIV sec.), l’Oratorio di S. Giuseppe (XVI sec.), la chiesa di S. Francesco (XIV sec.), la casa di Raffaello (XV sec.) e la chiesa gotica San Domini (XIV sec.).
Continuando verso Sud si arriva ad Urbania, con un centro storico del XIV – XV sec. e a Fossombrone dove si possono ammirare edifici rinascimentali.
Nella provincia di Ancona meritano una gita Sassoferrato, paese di origine medioevale, per visitare la sua chiesa gotica e l’area archeologica della città romana di Sentinum. Verso la costa, attraversando un paesaggio incantevole, si arriva a Cingoli, a Recanati città nativa di Leopardi e a Jesi con il rinascimentale Palazzo della Signoria, circondata da mura del XIII sec.
Ancora più a Sud troviamo Fabriano con il Museo del Ghibellino, Camerino con l’antica Università, la piccola città medioevale di Ripatransone, alla quale si può attribuire il vicolo più stretto d’Italia con una larghezza tra i 38 e 43 cm. e poi Fermo sulle coste dell’Adriatico, con una Cattedrale gotico-romanica ed una bellissima Piazza del Popolo.
Fra le attrazioni paesaggistiche delle Marche vi sono le Grotte di Frasassi ed i Monti Sibillini dove si possono praticare sport invernali a Forca Canapine, Ussita, Sarnano e Piobbico.
Località termali sono Acquasanta Terme, Sarnano, Aspio Terme e Carignano Terme.
Concludendo, vogliamo nominare Loreto che nei secoli ha ospitato milioni di pellegrini nella chiesa della Casa Santa, ricca di opere d’arte.