Girovagando per Milano: informazioni geografiche
Milano è capoluogo di provincia e della regione Lombardia. Importante città settentrionale è il secondo comune d'Italia per numero di abitanti.
Milano e i molti centri abitati dislocati sulle principali vie che portano a Varese, Como, Lecco e Bergamo, si susseguono quasi ininterrottamente come fosse un'unica grande città.
Pochi descrivono Milano come città d'arte, sottolineando maggiormente il suo aspetto di città industriale e commerciale eppure sono davvero molti gli edifici di grande interesse artistico.
Tra i monumenti più importanti di Milano citiamo il Duomo massimo edificio gotico in Italia.
Piazza della Scala ospita La Scala, uno dei teatri di maggiore importanza mondiale.
All'uscita della Galleria Vittorio Emanuele II si raggiunge la Piazza della Scala. Costruita nell'anno 1778, la Scala rappresenta oggi il teatro d'opera più famoso del mondo.
Milano è città di grande moda come attestano le vie di Montenapoleone, Andrea, Gesù Borgospesso e della Spiga.
In provincia di Milano visitate Abbiategrasso nel Parco del Ticino. La cittadina merita una visita accurata con particolare riguardo alla Basilica di Santa Maria Nuova, il Castello visconteo ed il Convento dell'Annunziata. Passeggiate per Abbiategrasso e riscopritevi di fronte alle bellissime case antiche. La città fa parte del movimento “cittaslow”, fondato nel 1999 che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita nelle città, fra altro, tornando ad un ritmo di quotidianità più lento.
In tutta la provincia di Milano si possono assaggiare ottimi formaggi come il quartirolo.