Tutte gli agriturismi
Piacenza nasce sulla riva destra del Po, dove si congiungono le più importanti vie di comunicazione della pianura Padana sud-occidentale. Fu la prima città ad unirsi nel 1848 al Regno di Sardegna divenendo la "Primogenita".
Piacenza nacque nel 218 a. c. come colonia romana, come si può riscontrare dal tracciato cittadino.
L'anno mille è il periodo di maggiore importanza per Piacenza quando si afferma come città fiorente dal punto di vista artistico ed economico grazie alla sua posizione strategica sulla Via Francigena alla base degli scambi commerciali. La città si arricchisce di opere d'arte come il Duomo del 1122, il Palazzo Gotico del 1281.
I luoghi d'arte più visitati della città sono i Monumenti Equestri Farnesiani, opera dello scultore toscano Francesco Mochi da Montevarchi (1580-1654). Lo scultore lavorò ben sedici anni per la realizzazione di questa opera.
Piacenza, la città d'arte emiliana è nota per i suoi teatri: il Teatro Municipale, il Teatro dei Filodrammatici, il Teatro San Matteo ... che ospitano spettacoli di grande successo e valore.
In provincia di Piacenza visitate Vigoleno un piccolo borgo costellato da vigne e boschi.
La storia di Vigoleno è documentata da una mostra fotografica allestita nel mastio del castello. Da visitare la torre del castello datata 1746, comunemente chiamata dai piacentini Meridiana del Mezzodì di Vigoleno.
In Piazza la bella Fontana del XVI secolo si nota una volta esterna a botte, è la ghiacciaia collegata al castello utilizzata per la conservazione del cibo.
Sempre in provincia di Piacenza visitate Cortemaggiore una cittadina che ha goduto della vicinanza di due grandi vie di comunicazione: Via Emilia ed il Po. A Cortemaggiore ammirate la Collegiata di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa della Santissima Annunziata, quella di San Giovanni e il Palazzo Pallavicino.