Tutte gli agriturismi
Importante centro di commercio ed anche agricolo Reggio Emilia sorge sulla Via Emilia. Reggio Emilia ha origini romane, nel periodo medioevale fu libero comune ed insieme a Modena fece parte del ducato degli Estensi, nel periodo che va dal 1409 al 1860.
Reggio Emilia è la città del tricolore è infatti questa città che ha visto nascere il Tricolore il 7 gennaio 1797. La sala in cui nacque il Tricolore (Sala del Tricolore) è oggi sede del Consiglio Comunale.
A fianco della Sala Tricolore si visiti il Museo del Tricolore con le sezioni dedicate alla Repubblica Reggiana, la Repubblica Cispadana, la Repubblica Cisalpina, la Repubblica Italiana alla Restaurazione.
Interessante anche il Museo del Vino che custodisce antichi strumenti per la lavorazione del vino. Tra i monumenti di più spiccato interesse la Galleria Parmeggiani con la raccolta delle armi, la raccolta delle oreficerie, la raccolta di tessuti e costumi, gli arredi lignei, i dipinti antichi, i dipinti di Cesare Detti, i dipinti di Ignacio Leon Y Escosura.
Da non perdere la visita alla Basilica della Beata Vergine della Ghiara e alla Chiesa di San Prospero.
A far parlare i golosi di tutto il mondo sono i prodotti tipici della provincia di Reggio Emilia: il formaggio Parmigiano-Reggiano, il vino Lambrusco e l’aceto balsamico.
Il Parmigiano-Reggiano rientra nei prodotti a denominazione protetta. L’aceto balsamico è un’eccellenza molto antica di cui non si conosce esattamente l’origine, ma che arricchisce di sapore molti piatti emiliani.
Nella provincia di Reggio Emilia si visiti Canossa dove ha sede il castello della contessa Matilde. La fondazione del castello è attribuita ad Atto Adalberto di Canossa, ma sarà la contessa Matilde a dare il massimo valore a questo monumento.