Tutte gli agriturismi
Viterbo, confinante con la Toscana, l'Umbria, la laziale Rieti, la provincia di Roma, il Mar tirreno, offre ai suoi visitatori luoghi di grande interesse.
La storia di Viterbo ha il suo periodo più fiorente nel XII secolo quando contesa continuamente tra papato e impero comincio ad ospitare papi e conclavi. In questo periodo si sviluppò l'edilizia lasciando preziose testimonianze come il Palazzo dei Papi. Duecentesco è il quartiere di San Pellegrino con le sue torri e le case scure.
Viterbo è famosa per i suoi mostri: nel 1552 Vicino Orsini si ritirò a Bomarzo dove nelle terrazze del parco, fece scolpire animali fantastici ed esotici - i mostri di Bomarzo forse rappresentano creature del demonio, o l'ignoto, o antiche culture.
Tra i centri più importanti della provincia di Viterbo: Civita Castellana, Tarquinia, Soriano nel Cimino, Oriolo Romano e Montefiascone.
A Tarquinia lasciatevi incantare dal Palazzo Comunale dell'XI secolo il Palazzo dei Priori con le sue quattro torri medioevali ed il cinquecentesco Palazzo Sacchetti che incorpora una bassa torre preesistente.
Il Museo Nazionale Tarquiniese offre una splendida testimonianza della civiltà etrusca in un bellissimo palazzo quattrocentesco di forme gotiche e rinascimentali. Nel cortile si possono visitare sarcofagi e lastre funerarie. al primo piano del palazzo sono custoditi i cavalli Alati, bronzi, ori e ceramiche.
Viterbo è la provincia dei laghi, primo fra tutti il Lago di Bolsena il più vasto lago d'Europa di origine vulcanica.
L'area del lago di Bolsena è denominata anche l'alta Tuscia territorio popolato dagli Etruschi nel periodo di maggiore splendore della loro storia. Nell'VIII secolo quest'area divenne base territoriale del potere della chiesa. Nel Medioevo fortificazioni e castelli si moltiplicarono, del Cinquecento e Seicento le bellezze del Palazzo Orsini a Bomarzo, Farnese a Caprarola, villa Lante a Bagnaia.
Secondo il Lago di Vico incorniciato dalla catena montuosa dei Cimini. A seguire il Lago di Mezzano ed infine l'artificiale Laghetto di Monterosi.