Tutte gli agriturismi
Como è una provincia della Lombardia compresa nell'Euroregione dell'Insubria, possedente di un exclave in territorio svizzero ovvero il comune di Campione d'Italia.
Campione D’Italia è l’unico exclave d’Italia.
La città di Como offre ai suoi visitatori tra altro il Duomo con una bella facciata del Cinquecento, la romanica Chiesa di S. Abbondio con affreschi del undicesimo secolo, l’antico municipio Broletto ed una Funicolare che collega il centro città a Brunate, un bellissimo borgo situato a 715m slm con un panorama fantastico.
Il Lago di Como dal punto di vista paesaggistico è senz'altro una delle mete di maggior valore della provincia. Il lago di Como ha una singolare forma ad “Y” e si sviluppa tra la Brianza e la Valtellina, tutt'intorno meravigliosi centri di importanti tradizioni agricole e montane.
Gli amanti del turismo verde possono scegliere tra molti itinerari come quello de “La Via dei Monti Lariani”. La Via dei Monti Lariani é un bellissimo percorso escursionistico che da Cernobbio collega località montane arrivando fino a Sorico.
In precedenza queste località erano usate dalle popolazioni costiere del lago di Como (anticamente chiamato Lago di Lario) come alpeggi, da qui il nome di “La Via dei Monti Lariani” ovvero la via che collegava gli alpeggi.
A Cernobbio c’è Villa D'Este costruita nel Cinquecento da Pellegrino Tibaldi. La Villa divenuta una delle realtà alberghiere più importanti d'Italia possiede un meraviglioso giardino in cui vengono spesso ospitati interventi a carattere internazionale.
Proseguendo verso Tremezzo si trovano Villa Arconati Visconti, e Villa Carlotta. La settecentesca Villa Carlotta ospita oggi un museo con sculture di Antonio Canova.
Da visitare Menaggio e Bellagio con il suo susseguirsi di vicoli, gradoni ed “importanti” negozi. Il cuore di Menaggio è Piazza Garibaldi, nella frazione di Loveno c’è il Centro italo-tedesco Villa Vigoni.