Tutte gli agriturismi
Provincia lombarda, Lecco, in dialetto Lech conta circa 330 mila abitanti.
La Provincia di Lecco è una provincia di alte vette. Circa il settanta per cento del territorio è composto da aree montane, mentre il restante è composto da colline.
Le vette più alte sono quelle del Monte Legnone, il Massiccio della Grigna, il Monte Rai ed il Monte Cornizzolo. Gli appassionati di escursioni e trekking possono trovare diversi livelli di difficoltà tra gli itinerari suggeriti.
Tra le escursioni più semplici citiamo nell’area del Monte Legnone la salita tra boschi fino a raggiungere il rifugio Bellano. Altro sentiero di poca difficoltà, ma faticoso per i dislivelli che si incontrano è l’itinerario che segue il versante settentrionale del Monte Legnone. Ogni percorso offre spettacolari panorami o sulle valli o sui laghi.
Le bellezze della montagna non sono, infatti, l'unico gioiello della Provincia di Lecco come attestano i molti scenari lacustri.
Il Lago di Como, primo fra tutti, ma anche il Lago di Olginate, Annone e quello di Garlate regalano suggestivi scorci naturalistici.
In questa verde provincia non potevano certo mancare i parchi e le aree protette: il Parco Regionale della Valle del Lambro, il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, il Parco Regionale del Monte Barro.
Nella zona di Merate è noto il "Piccolo Canyon" formato dal fiume Adda.
Soffermatevi a Lecco a respirare l'aria letteraria della Villa Caleotto di appartenenza, per oltre 200 anni alla famiglia di Alessandro Manzoni. Attualmente Villa Caleotto è sede del Museo Manzoniano. Una curiosità: gli ambienti del pian terreno della villa sono rimasti inalterati dal tempo in cui Manzoni la mise in vendita.