Tutte gli agriturismi
Asti confina a nord con Torino, a est con Alessandria, a sud con la regione Liguria (precisamente con la provincia di Savona) e ad ovest con la provincia di Cuneo.
Collocata su un'altura deve a questo il suo nome, Ast, infatti, vuol dire "roccia che si alza dalla pianura". La provincia di Asti è costellata da bei paesi in cui assaggiare gli ottimi prodotti tipici, sorseggiare vini e rimanere incantati dalle bellezze artistiche.
Agliano è collocato su un colle da dove si gode il panorama delle colline impiantate a vigneti. Le vigne di Agliano fanno parte della quotidianità di tutti i paesani, sembrano quasi entrare nelle loro case.
A Canelli andate al Castello-Residenza. Il castello fu più volte assalito e raso completamente al suolo nel 1617, in seguito fu ricostruito come residenza.
Meritano assolutamente una visita le Cattedrali sotterranee, cantine scavate nelle colline tufacee intorno al XVIII-XIX secolo. Servono per l’invecchiamento dello spumante. Si diramano sotto la città, capolavori d’ingegneria e di architettura enologica, dove milioni di bottiglie lasciate a fermentare alla temperatura costante di 12-14 gradi, assumono gli aromi e i sapori tipici dello spumante e del vino Canellese.
Famosa per la sua "bagna cauda", piatto tipico locale, è Nizza Monferrato, precedentemente chiamata Nizza della Paglia per le sue abitazioni con tetti in paglia. Nota anche per i suoi dolcetti detti sandamianesi.
San Damiano D'Asti sorge su un'altura, contornato da vigneti e pescheti e boschi dove in abbondanza si trovano i tartufi bianchi. Altra terra di vini e tartufi è Moncalvo.
Tra i vini di maggior rilievo ricordiamo l'Asti, il Moscato d'Asti, il Barbera d'Asti, il Barbera del Monferrato, il Grignolino, il Freisa d'Asti.