Tutte gli agriturismi
Taranto, capoluogo di provincia pugliese è prima di tutto un'importantissima città marinara che governa l’omonimo golfo.
Nell’antichità Taranto fu una delle città più ricche della Magna Grecia. Oltre alle bellezze architettoniche del suo centro storico come il Duomo è anche città di musei. Si visitino i musei Talassografico e quello del Sottosuolo, di rilievo la sezione archeologica nel Museo Nazionale di Taranto.
Intorno a Taranto vi sono rigogliose campagne con i frutti del lavoro di chi da sempre le anima. Assaggiate le soppressate ed accompagnatele ai vini locali come il Cerasuolo ed il Primitivo.
Massafra si affaccia su una gravina, visitate le sue antiche grotte. A Massafra si trova un importantissimo complesso di cripte basiliane. Quest’area fa parte del ripiano murgiano, dai bel vedere si gode una meravigliosa vista del golfo e del Mar Piccolo.
Da Massafra raggiungete l’imponente castello che la domina dall’alto.
Altra cittadina che domina una vasta gravina è Castellaneta. Proprio sul ciglio della gravina si erge la Cattedrale di Castellaneta, molto bello il suo soffitto in legno del Settecento.
Provincia di gravine Taranto, infatti, a pochi chilometri nei pressi di un’altra gravina sorge Palagianello. Nella gravina sono scavate numerose “chiese-cripte”.
Gioia del Colle, Gravina, Altamura sono altre meravigliose mete di questo viaggio nella Puglia di Taranto.
Tutta l’area intorno a queste ridenti cittadine è ricca di colture. La coltura principale è quella dei cereali, piccoli chicchi che hanno da sempre arricchito Taranto e le tradizioni delle sue genti.