Andare alle terme in montagna, a due passi da Trento.
Approfittare dell'estate per qualche giorno di relax alle terme.
Potrebbe essere un'idea insolita, ma certo non sperimentata, in provincia di Trento infatti anche in questi mesi le località termali offrono i propri servizi ai tanti che si fermano nelle valli per qualche giorno di relax, tra passeggiate, soggiorni in agriturismo e piccoli tour enogastronomici. In tutta la regione sono diverse le località termali: dalle Terme di Merano in provincia di Bolzano, a quelle di Levico Terme e di Terme di Comano in provincia di Trento. Proprio le ultime due sono facilmente raggiungibili dalla Lombardia e dal Veneto, e presentano anche tra luglio ed agosto molte occasione per fermarsi qui ad apprezzarne le acque.
Il comune di Levico Terme è a circa 30 chilometri ad est di Trento, in località di Vetriolo si trovano le Terme di Levico Vetriolo, la cui acqua arsenicale-ferruginosa è unica in Europa per l´alta concentrazione di sali di ferro ed arsenico. Vetriolo si trova a 12 chilometri da Levico Terme, e costituisce una piccola isola nel verde a 1.500 metri di altitudine proprio nei pressi della catena montuosa del Lagorai. Dalla montagna della piccola località si originano sorgenti di acqua con proprietà curative; per questa ragione il primo stabilimento termale fu costruito proprio qui sul finire del secolo scorso; negli anni successivi le acque furono incanalate fino a Levico, dove è stato creato un nuovo stabilimento. Presso lo stabilimento di Vetriolo Terme sono praticate la balneoterapia, inalazioni, aerosol, bagni ed irrigazioni; le nuove terme dispongono tra l'altro di sercizi aggiuntivi quali solarium, piscina, reparto fisioterapia e idromassaggio. Numerosi sono inoltre i percorsi per trekking e mountain bike, che dalla località di Vetriolo si addentrano nella catena montuosa del Lagorai e verso la Valle dei Mocheni. Allo stesso modo sono anche disponibili percorsi per passeggiate più accessibili tra i boschi della Panarotta come lungo le strade forestali.
Portandosi nella parte occidentale della provincia di Trento, si possono raggiungere comodamente anche le Terme di Comano, particolarmente consigliate per la cura delle malattie della pelle di adulti e bambini. La località termale si trova alle propaggini meridionali del Gruppo di Brenta, a nord-ovest del Lago di Garda, praticamente immersa nel verde del parco naturale; qui si possono praticare trattamenti dermatologici di balneoterapia e balneofototerapia, inalazioni, aerosol, docce, idromassaggi, cura idropinica e trattamenti estetici. L´acqua termale sgorga dalle profondità delle dolomie del gruppo di Brenta, e si caratterizza per essere un'acqua oligominerale, ipotermale, bicarbonato-calcio-magnesiaca con presenza in quantità rilevante di fluoro, leggermente radioattiva. La sua temperatura alla fonte è quasi 28° C costante, eccezionale per un´acqua oligominerale. L´acqua di Comano presa per bibita (cura idropinica) è leggerissima, tollerabile anche in forti dosi, facilmente digeribile e rapidamente eliminata. Il paesaggio che circonda le Terme di Comano è caratterizzato da boschi e prati, si trova infatti in una conca verde di conifere e prati, ad un´altitudine di 400 metri si gode quindi un clima che normalmente si riscontra a 700 metri di quota grazie alla vicinanza del lago di Garda e delle Dolomiti di Brenta, che le proteggono dai venti freddi provenienti da nord. Il clima è perciò da considerarsi clima di media montagna, particolarmente indicato nella climatoterapia per la purezza dell´aria, per la bellezza del paesaggio, per la quiete e per la presenza di una rigogliosa vegetazione.