Tutte gli agriturismi
Potenza è il capoluogo della regione Basilicata.
Potenza ha la peculiarità di essere il capoluogo di regione più alto d'Italia collocato su un'altura di 819 metri sul livello del mare.
L'origine di Potenza è molto antica, come attestano gli importanti monumenti del suo centro storico: il Duomo a Piazza del Duomo, la Chiesa di S. Maria del Sepolcro, la Chiesa di San Rocco, la Torre Guevara, i palazzi antichi e le porte cittadine.
Oggi la città è in forte espansione.
Tutt'intorno Potenza belle campagne ospitano piccoli, ma autentici borghi e paesini dalle tradizioni antiche tuttora solide.
Per il viaggiatore si aprono molte possibilità di svago: visitare i centri storici, i borghi medioevali, le città di epoca romana, trascorrere il proprio tempo nelle belle acque del mare potentino, o "perdersi" nelle aree protette.
Maratea offre lo spettacolare incontro tra montagna e mare, le calette e la scogliera incorniciano acque limpidissime.
Gli amanti della natura possono "perdersi" nelle aree protette. Sono ben nove le aree protette della regione Basilicata tra cui il Parco Nazionale del Pollino.
Il Parco Nazionale del Pollino è diviso equamente tra la regione Basilicata e la regione Calabria. Le cima potentina più alta del parco è il Monte Pollino con 2248 metri di altezza. Il Parco Nazionale del Pollino comprende selvaggi altopiani carsici, antichissime foreste, rare specie di orchidee, peonie, erbe aromatiche. La maggiore rarità protetta dal parco è il secolare Pino Loricato che raggiunge i quaranta metri di altezza. Nell'area del parco sono circa venti i paesini che ancor oggi mantengono le loro antiche tradizioni: San Paolo Albanese, San Costantino Albanese.
A Rotonda potete visitare il Museo Naturalistico e Paleontologico del Pollino oltre che assaggiare il rinomato formaggio "Paddraccio". Anche Moliterno è un piccolo e grazioso centro di Potenza noto per la produzione di “Casieddu”.
Potenza e provincia basano gran parte dell'economia sui prodotti agricoli. L'amore per la terra ha sviluppato la coltura di cereali come orzo, frumento, granturco e avena. Molta la produzione di frutta in particolare susine, pere, kiwi ed agrumi; l'allevamento è principalmente bovino.