Tutte gli agriturismi
Napoli è una provincia tanto amata per i suoi colori, le sue tradizioni ed i suoi contrasti. E’ conosciuta in tutto il mondo per le sue invenzioni culinarie ed il suo dialetto. Tutto il centro storico di Napoli e stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Tra le piazze segnaliamo Piazza del Municipio e Piazza del Plebiscito. Non mancate la visita alla Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, a Castel Nuovo noto con il nome di Maschio Angioino testimonia i poteri Angioino prima, Aragonese e Borbonico poi che hanno dominato questa città.
Del settecento il Palazzo Reale di Capodimonte vero tesoro architettonico che domina Napoli. Si visiti la famosa Via Toledo e si celebri la lirica napoletana al Teatro San Carlo, anch’esso fa parte del patrimonio mondiale del UNESCO.
La provincia di Napoli non può che essere ricca di storia, arte e tradizioni da scoprire in un viaggio il più possibile “lento”. Pompei è un sito archeologico d’importanza mondiale dalle origini antichissime è nota a tutti per la città romana, completamente ricoperta dall’eruzione del Vesuvio avvenuta nel settantanove dopo Cristo.
Città ricca di scavi archeologici è anche Ercolano inserita insieme a Pompei e a Torre tra i Beni Patrimonio dell’Umanità.
Chi legge queste pagine è sicuramente amante della natura e trova una zona ricca di meravigliosi Parchi come quello del Vesuvio. L’ambiente intorno al Vesuvio è frutto di tanti sconvolgimenti della terra, con vaste zone ricche di minerali portati dalla lava e scenari ambientali unici che fanno di quest’area un’irrinunciabile meta di viaggio..
Una rete di sentieri vi permetterà di entrare in questo suggestivo mondo: La Valle dell'Inferno, i Sentieri dei Cognoli, il Monte Somma, la Riserva Tirone, il Gran Cono, la Strada Matrone, il Vallone Della Profica, il Trenino A Cremagliera, il Fiume di Lava.