Tutte gli agriturismi
Bologna è capoluogo di provincia e della regione Emilia Romagna.
Vivacissima città d'arte è da sempre nota per il suo antico polo universitario.
La nascita dell'università di Bologna risale al 1088, una data convenzionale voluta da un comitato di storici il cui leader era Giosuè Carducci.
Il centro storico di Bologna è tra i più estesi della nostra penisola.
L'arte echeggia in ogni angolo delle strade, nei monasteri, nelle abbazie, nei musei, tra i palazzi, nelle strade più importanti della città e nei piccoli vicoli. Il Santuario di San Luca è uno dei monumenti più belli e significativi di Bologna con un portico di ben 666 arcate, lungo 3.796 metri.
Bologna è la città delle torri! Simbolo della città sono la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda la prima alta 97,20 metri, la seconda 47 metri.
Anche la provincia di Bologna pullula d'arte e di "piccoli - grandi" borghi come Dozza.
Dozza - doccia deve il suo nome al famoso acquedotto capace di accumulare acqua dal Monte del Re in una cisterna per far fronte alla carenza cronica della stessa.
Divenne famosa in tutto il mondo per la Biennale del Muro Dipinto, resa unica dai numerosi dipinti fatti da artisti di tutto il mondo che ne abbelliscono le facciate delle case e ne conferiscono un aspetto ameno. E’ nota per la sua arte ed il suo pregiato vino: l'Albana un vino di alta qualità. Dozza è un centro abitato sin dall'età del bronzo.
Altro borgo da visitare nella provincia bolognese è Monteveglio. Monteveglio è circondato da un meraviglioso parco. Rivolgendosi al Centro Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio si possono ottenere utili indicazioni su itinerari a piedi e ciclabili.