Tutte gli agriturismi
Ferrara, provincia emiliana, è quasi del tutto pianeggiante. La sua origine è avvolta nel mistero, il suo nome comparve la prima volta nel 753 in un documento emanato dal re longobardo Desiderio.
Il centro storico rinascimentale di Ferrara è attorniato per nove chilometri dalle rosse mura cittadine. I percorsi delle Mura possono essere scoperti in bicicletta o a piedi curiosando tra specie botaniche spontanee esposte in bacheche.
Sempre di colore rossiccio sono i bei campanili che spiccano per la città. Da visitare la Cattedrale, la Chiesa di S. Giorgio, la Chiesa di S. Paolo, la Chiesa di S. Maria in Vado, la Chiesa della Madonnina, la Chiesa del Gesù e la Chiesa di San Cristoforo alla Certosa.
Il Palio di Ferrara considerato il più antico palio del mondo, si svolge l'ultima domenica di maggio in Piazza Ariostea.
Nella provincia ferrarese visitate Cento. Cento è legata ad un grande pittore barocco, è infatti città natale del Guercino. Proprio a lui è dedicata la piazza principale di Cento, borgo di portici e antichi monumenti. Gli appassionati di cucina potranno assaporare a Cento ottima pasta fresca e carne di maiale. Cento è noto a livello europeo per la celebrazione del carnevale raffigurata anche in un affresco del Guercino.
Visitate Codigoro, rimarrete colpiti dalla bellezza del Palazzo del Vescovo. Il Palazzo del Vescovo sorge sul lungo Po della Riviera Cavallotti. Fu sede dei Benedettini, attualmente di proprietà del comune ospita la Biblioteca Comunale con oltre ventimila libri. Di grande effetto scenografico è il riflettersi di questa bellezza architettonica di stampo veneziano sulle acque del Po. Vigoleno è un altro gioiello architettonico della nostra penisola. Il suo castello spicca tra i boschi e le vigne del ferrarese.