Tutte gli agriturismi
Parma nella bella Emilia Romagna al centro della Pianura Padana è una piccola capitale d’arte, cultura e musica.
Parma ha raggiunto l’importanza odierna anche grazie alla sua posizione strategica, è in fatti collocata su un tratto della Via Francigena.
Molti i monumenti sono da visitare nel suo centro storico: il Duomo, il Battistero, il Palazzo della Pilotta, il Teatro Regio.
Il Duomo o La Cattedrale di Parma è la chiesa madre della diocesi cittadina ricca di testimonianze del passato. Il Battistero fiancheggia la Cattedrale, è di forma ottagonale rivestito di marmo rosa di Verona, fu iniziato nel 1196 e terminato nel 1307. Il Teatro Regio custodisce un lampadario costruito a Parigi di circa una tonnellata di peso, sempre all’interno del teatro sono visitabili resti romani ritrovati durante opere di restauro.
Gli amanti del verde visitino il Parco Ducale con i suoi alberi secolari, il Palazzo Ducale e il Palazzetto Eucherio Sanvitale.
Sempre nel centro storico ha sede l’Orto Botanico con rose, bonsai … per un totale di undicimila metri quadri di giardino.
Splendida e ricca di vegetazione è l'Oasi del Monte Fuso con querce, ciliegi, frassini e castagni. Ad abitare quest’oasi ci sono i cervi, i daini, i mufloni.
Nel Parco Regionale Boschi di Carrega vi è anche un orto officinale con una trentina di piante medicinale ed aromatiche. Il Parco Parco Regionale Boschi di Carrega è attrezzato anche per birdwatching.
Nella provincia di Parma visitate Sorbolo importante centro di produzione agricola.
Fidenza è sicuramente una cittadina da visitare, per la sua arte espressa nel Duomo, nella Chiesa di San Michele e per essere considerata città dei miracoli, la leggenda ne narra almeno tre.
La tradizione enogastronomica parmense è conosciuta in tutto il mondo grazie al prosciutto di Parma ed il Parmigiano Reggiano, meno noto il Salame di Felino preparato con sola carne di suino.