Tutte gli agriturismi
Provincia emiliana Ravenna è la città dei mosaici. Ha origini molto antiche come attestano i bellissimi edifici del suo centro storico come il Palazzo Comunale, la Cattedrale ed il Duomo. Il Duomo è del V secolo, rifatto nel Settecento di stile Barocco. Meravigliosi mosaici sono custoditi nel Battistero Neoniano.
I mosaici sono un importantissimo documento della storia di Ravenna dei domini romani, barbari e bizantini che si sono susseguiti.
Straordinari mosaici sono custoditi nella Basilica di San Vitale e nel Mausoleo di Galla Placidia (“Colombe che si abbeverano”, “Il Buon Pastore”).
A Sant'Apollinare Nuovo visitate i mosaici “Il Corteo delle Vergini”ed il “Cristo Redentore”. La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo fu eretta nel V secolo da Teodorico. Fuori città visitate Sant'Apollinare In Classe e al suo interno il mosaico “Trasfigurazione” opera del VI secolo. Per la grande importanza dei mosaici Otto monumenti di Ravenna sono considerati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Nella parte settentrionale di Ravenna si visiti il Mausoleo di Teodorico con i suoi imponenti blocchi di pietra d'Istria.
Nella provincia di Ravenna sorge il bellissimo borgo di Bagnacavallo. A molti visitatori sembrerà di conoscere già questo bel borgo. In effetti è probabile visto il forte legame tra la cittadina ed il cinema. Molti ed importanti registi hanno scelto Bagnacavallo come sfondo dei propri film, in particolare Piazza Nuova.
Piazza Nuova ha una forma ellittica racchiusa da un porticato, in Piazza della Libertà si visitino il Municipio, il Teatro Goldoni, la Torre Civica ed il Palazzo Vecchio.
Brisighella e Cervia sono altri importanti borghi del ravennate. A Cervia visitate la Chiesa del Suffragio con all'interno il trecentesco crocifisso ligneo. Spendete una visita al Museo del Sale di Cervia con sede in due magazzini del sale restaurati. Brisighella fredda d'inverno riesce, nonostante questo, ad essere attorniata di ulivi e a regalare ottimo olio. Brisighella fu luogo scelto, come sede per le proprie stalle, dagli asinari che portavano il gesso, scelta curiosa vista l'altura del borgo. Altra curiosità di Brisighella è il fatto che dal cinquecento ad oggi abbia dato i natali a ben otto cardinali.
Nel ravennate la cittadina di Lugo è nota per aver dato i natali al celebre cavallino rampante che fu, prima, simbolo di Francesco Baracca poi scelto da Enzo Ferrari per le sue rombanti automobili.