Tutte gli agriturismi
Rimini, provincia emiliana è nota per la sua riviera, storico centro di vacanza ha dato origine a quello che oggi chiamiamo “turismo di massa”.
L'affacciarsi sul mare Adriatico e l'essere attraversata da importanti vie di comunicazione stradali e ferroviarie ha reso possibile il grande sviluppo turistico della sua riviera.
Il centro storico di Rimini conserva monumenti di grande interesse del periodo romano e rinascimentale.
Si visiti Piazza Tre Martiri, il Duomo o Tempio Malatestiano di origine gotico. Più tardi il famoso architetto più tardi Leon Battista Alberti costruì un involucro di stile rinascimentale attorno alla chiesa. All'interno si può ammirare un affresco di Piero della Francesca (1451) ed una croce di Giotto (1400). Rimini possiede il più antico degli archi romani superstiti, eretto nel 27 a. C. in onore di Augusto. Bello da vedere anche il Ponte di Tiberio, eretto fra 14 e 21 p.C.
Oltre alla riviera Rimini offre al viaggiatore un interessante entroterra.
A venti chilometri da Rimini sorge San Marino. San Marino è un piccolo Stato indipendente collocato sul monte Titano. La tradizione vuole che la repubblica di San Marino sia stata fondata all'inizio del IV secolo per opera di uno scalpellino di nome Marino fuggito alle persecuzioni di Diocleziano.
Sul Monte Titano sorgono le tre rocche dette Penne.
Sul Monte Giove si erge Santarcangelo di Romagna noto per il suo centro medievale. Tra i monumenti di maggiore interesse la Rocca dei Malatesta, costruita nel 1447, dotata di tre torri poligonali. Opere di scuola emiliana e romagnola sono custodite nel Museo Storico ed Archeologico.
In provincia di Rimini, Montefiore Conca si affaccia sul mare con la sua rocca a forma di parallelepipedo. Nei dintorni spendete una visita alla Riserva e alle Grotte di Onferno. La riserva ospita centinaia di esemplari di pipistrelli. Onferno è un complesso carsico dove angusti cunicoli si alternano a spazi più ampi. La storia locale narra che fino all'Ottocento Onferno si chiamava Inferno e che Dante nelle sue descrizioni si sia ispirato a questi luoghi.