Tutte gli agriturismi
Gorizia è una bellissima città d'arte del Friuli Venezia Giulia come dimostrato dai suoi monumenti. Il Duomo, tra i principali capolavori artistici di Gorizia, subì diversi interventi a causa delle molte guerre che lo hanno fortemente danneggiato. La facciata del Duomo è di moderno rifacimento, l'interno conserva ancora parti originarie.
Altri gioielli di Gorizia sono la chiesa di S. Ignazio, il Castello e Villa Coronini custode di importanti raccolte d'arte e di un meraviglioso prato all'inglese.
Gorizia affianca la regione del Collio tra le più importanti aree della penisola italiana per la produzione del buon vino. Un ottimo modo per visitare la zona del Collio è percorrendo la Strada del vino e delle ciliegie. In primavera questa zona si tinge con i colori dei fiori dei ciliegi. Il percorso è per lo più collinare, lungo la strada si incontrano le tipiche cantine, sulle alture si ha invece occasione di visitare isolate chiese e castelli.
Gorizia ospita spazi verdi di vera eccellenza, come la Riserva Naturale della Valle Cavanata. La riserva si trova nel comune di Grado ed è caratterizzata da diversi tipi di ambienti: laguna, boschi, prati. Nella Riserva Naturale della Valle Cavanata si possono osservare circa duecento specie di volatili.
La Riserva Naturale Regionale laghi di Doberdo' e Pietrarossa offre agli occhi dei visitatori lo spettacolo di due grandi depressioni carsiche, riempite quasi interamente dai laghi di Doberdo' e di Pietrarossa. I due laghi si distinguono per essere tra i pochi esemplari di laghi stagni carsici presenti in Europa. Altra Riserva Naturale è quella della Foce dell'Isonzo di struttura lagunare, situata lungo il corso del fiume è compresa nei comuni di Grado, Fiumicello, Staranzano, San Canzian d'Isonzo.