Tutte gli agriturismi
Pordenone è una provincia della regione autonoma del Friuli Venezia Giulia.
Il cuore della città è Corso Vittorio Emanuele II con i suoi palazzi e i numerosi portici. Tra i palazzi più nobili che incontrerete camminando per la città, vi segnaliamo Palazzo Ricchieri sede della Pinacoteca Civica.
Il centro storico di Pordenone è arricchito dagli affreschi dei suoi palazzi.
In provincia di Pordenone visitate il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane. Il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane è delimitato dai corsi del fiume Tagliamento e del fiume Piave. L’ambiente è selvaggio, ancora incontaminato, grazie alla scarsità di centri abitati nei dintorni.
Altro "angolo verde" della provincia di Pordenone è la Riserva Naturale Forra del Cellina. Il suo aspetto è quello di un canyon, tra i più belli della penisola Italiana.
Tra i borghi in provincia di Pordenone vi segnaliamo Cordovado, in latino Curtis de Vado, che significa corte nei pressi di un guado! Oltre a visitare l'incantevole borgo assaporate lo Spaccafumo, dolce tipico di queste terre, a base di frutta secca e miele.
La vostra gita a Pordenone non può dimenticare il prato dei fabbri, ovvero Poffabro, borgo impregnato di storia e di leggende sull'arte del ferro. A contraddistinguere il borgo è la sua architettura, la pietra tagliata a vivo, i balconi di legno, elementi di un'architettura umile, ma sorprendente.
Gli amanti del buon bere assaggino le tipiche grappe di Pordenone: la grappa di Malbech e la grappa di Tocai entrambe grappe di monovitigno.
Non lasciate Pordenone senza aver visitato Valvasone. I golosi saranno attratti da Valvasone per gli ottimi formaggi, gli amanti della storia per il suo castello medievale ed il duomo della fine del Quattrocento, tutti rimarranno estasiati dalla bellezza di questo borgo.