Tutte gli agriturismi
Trieste è una cittadina cosmopolita e nota da tempi storici per l’importanza dei suoi commerci. La ricchezza di Trieste è testimoniata dal porto e dal Teatro Romano.
Nel cuore di Trieste si trova Piazza dell'Unità d'Italia. Attorno la bella piazza vi sono molti tesori cittadini: il settecentesco approdo interno del Canal Grande, l'ottocentesco Palazzo Carciotti, la Pescheria ed il meraviglioso Museo Revoltella originariamente residenza di Pasquale Revoltella.
Trieste è stato teatro di importanti avvenimenti come la fondazione delle assicurazioni le Generali e il Lyod Triestino. Di diverso genere, e di un più romantico significato, sono altri due avvenimenti triestini: nella sua magica atmosfera vennero infatti scritti l'Ulisse di James Joyce e “La Coscienza di Zeno” opera di Italo Svevo.
Da visitare la basilica medievale di San Giusto, le muraglie del Castello e l'antichissimo Arco di Riccardo (33 a.C.).
Poco distante da Trieste, si visiti Miramare il promontorio scelto da Massimiliano d'Asburgo - Lorena per la costruzione di un meraviglioso castello residenziale.
Sul monte Muliano si trova invece il borgo di Muggia. Il castello domina Muggia Vecchia, eretto tra il 1374 e il 1399 nel luogo in cui sorgeva un’antica torre di guardia.
In un quattrocentesco palazzo ha sede il Piccolo Museo Archeologico dove sono custoditi reperti dei primi insediamenti in quest’area. Di Muggia Vecchia restano parti del centro fortificato.
La verde Trieste si scopre in Val Rosandra, area di grande interesse naturalistico. La Val Rosandra è tutelata dal 1996, zona carsica si trova in parte nel territorio sloveno. Val Rosandra è popolata da un numero variegato di specie animali grazie alla varietà del paesaggio. Molti gli itinerari proposti in Val Rosandra fattibili durante tutto l’anno. Percorrendo queste terre, fatevi raccontare le tante leggende che le legano a Carlo Magno e alla misteriosa principessa Rosandra.