Tutte gli agriturismi
Udine, provincia friulana, ha un meraviglioso centro storico perlopiù medioevale tutto da "passeggiare"!
Camminando incontrerete il Castello datato 1517, costruito sui resti di precedente edificio difensivo. Il castello è oggi sede di importanti musei cittadini: i Musei Civici, il Museo Archeologico, la Pinacoteca. Nel Duomo di Udine potrete ammirare gli affreschi di Giovanbattista Tiepolo (1696-1770), pittore veneto tra i maggiori rappresentanti della pittura barocca.
Ad Udine si ha la ventura di visitare una delle piazze più belle d'Italia: la rinascimentale Piazza della Libertà. La piazza sorge ai piedi del Castello, ha un aspetto particolarmente movimentato dovuto soprattutto all'andamento irregolare del terreno! L’andamento del terreno ha costretto la disposizione della piazza su più livelli, intervallati da scalinate, creando un aspetto fortemente scenografico.
In provincia di Udine ci si rechi al paese delle cicogne: Fagagna. Il nome Fagagna deriva dalla forte presenza di Faggi nei boschi che ricoprivano queste terre. Il borgo è costituito da sette borgate unite dallo sviluppo urbano avvenuto negli anni. Fagagna è nota per il suo celeberrimo formaggio. Questa gustosa eccellenza si produce con solo latte crudo, non pastorizzato.
Altro meraviglioso borgo in provincia di Udine è Clauiano con numerose costruzioni del XVII e XVIII, tipicamente friulane con la corte interna.
Palmanova fu costruita nel 1593 per difendere la Repubblica Veneta da un possibile attacco dei turchi. Venne ideata come una vera città del diametro di appena un chilometro, ma l’attacco dei turchi non arrivò mai. La piazza della città, Piazza Grande, ha pianta esagonale con il Duomo del 1602, al suo interno la pala delle Milizie opera datata 1642 del Padovanino.