Tutte gli agriturismi
Frosinone sorge su di un colle dove si può visitare il suo centro storico chiamato dai frusinati “la provincia” con una passeggiata, una bella vista panoramica e animata d'inverno dagli studenti dei licei e dell'Accademia delle belle Arti. Frosinone nuova si è estesa nella parte pianeggiante dove trova luogo la vita notturna con bar, pub, ristoranti e gelaterie.
Le campagne tutt'intorno a Frosinone sono rigogliose e ricche di tradizioni. Molte le feste paesane che celebrano la tradizione religiosa di queste terre.
Noto al mondo del turismo per le sue acque è Fiuggi.
Molti definiscono la Ciociaria come anima del Lazio. Alatri, Ceprano, Cassino, Veroli, Fumone, Anagni, Patrica sono solo alcuni esempi di gioielli da visitare.
Di grande rilievo storico sono le città di Alatri e Ferentino. I due centri si svilupparono grazie alla loro posizione strategica. Tra il II ed il I secolo avanti Cristo le aristocrazie locali vollero la nascita di rilevanti santuari e palazzi. I monumenti di maggior rilievo di queste due città sono le acropoli, ampie terrazze sulla sommità delle alture. L'acropoli di Alatri mantiene ancora intatte le sue mura.
Tipiche della Ciociaria "le ciocie", calzature assai diffuse tra i contadini erano create da una suola tenuta al piede con stringhe che avvolgevano la caviglia. Oggi le ciocie vengono utilizzate solo in feste e ricorrenze paesane.
La cucina del frusinate è una cucina semplice fedele alle tradizioni. Tra i piatti ciociari i più noti sono le tagliatelle fatte in case, le ciambelle all'anice, le ciambelline al vino ed un'ottima pasticceria.