Tutte gli agriturismi
Genova è costituita da trenta chilometri abitati lungo la meravigliosa costa ligure, con alle spalle la catena alpino-appenninica.
Parte proprio da Genova la "Superba Repubblica" definita da Petrarca come "città regale" e "signora del mare".
Signora dei traffici commerciali tra il Duecento e il Quattrocento Genova è stata la terza repubblica marinara italiana dopo Amalfi e Pisa.
La vocazione al mare di Genova è ricordata ogni anno dal Salone della Nautica richiamando gli appassionati di tutta Europa.
In provincia di Genova si visiti Camogli, affacciato sul golfo, dalle case colorate e dal porto ricco di storia. I colori delle case che si affacciano sulla spiaggia e le linee più chiare orizzontali (dette marcapiano) servivano ai marinai per riconoscere più facilmente la propria abitazione. Nel tardo medioevo Camogli possedeva centinaia di navi a velo maestro e fu chiamata “città delle mille vele bianche”. Una storia che non può non emergere nei piatti tipici come la zuppa di pesce con le gallette di marinaio e le ricercatissime acciughe di Camogli.
Tra macchie di abeti, pini, ulivi e cipressi si giunge a Punta Chiappa, al piede occidentale del monte di Portofino.
Il Monte di Portofino è stata una delle prime aree naturali protette in Italia (costituito nel 1935). Oltre a Punta Chiappa, interessanti escursioni si possono organizzare a San Fruttuoso e Portofino.
L'abbazia di San Fruttuoso - o, più correttamente, abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte - è un antico complesso monastico situato nella baia di San Fruttuoso nel comune di Camogli. Non è raggiungibile da alcuna arteria stradale ma vi si può accedere soltanto via mare o percorrendo uno scosceso sentiero che scende dal soprastante monte di Portofino che domina il Golfo Paradiso.