Tutte gli agriturismi
Nei pressi di Imperia sorgono mete turistiche molto note.
Sul Golfo di Diana si affaccia il bianco borgo di Cervo. Borgo medioevale noto nella sua storia per la pesca del corallo ed il commercio dell'olio.
Da visitare il Castello dei Clavesana oggi sede del Museo Etnografico del Ponente, Via Saliferi e gli antichi vicoletti che la circondano, infine la Chiesa dei Corallini.
Intorno al borgo di Cervo i secolari oliveti producono un ottimo extravergine. L'olio, il pesce ed il Vermentino sono tra i prodotti più noti di queste terre.
Inerpicato su di un colle tra ulivi e boschi di castagni sorge Pigna. Vi suggeriamo di percorrere a piedi la strada che porta a Pigna, notando così tutte le bellezze nascoste dei piccoli vicoli, fino a raggiungere Piazza Vecchia e poi continuando a salire per Piazza Castello.
Da Pigna, tramite una panoramica strada asfaltata, si raggiungono le abetaie della Gola di Gouta e la distesa di prati della Margheria dei Boschi.
A 5 km a nord di Pigna si giunge a Buggio. Siamo ai piedi del monte in pieno ambiente montano. Il territorio carsico si esprime in tutto il suo fascino con quasi duecento cavità naturali tra cui le grotte dei Rugli e della Melosa.
Da Buggio si possono raggiungere i duemila metri di altezza percorrendo numerosi sentieri alpini che portano fino al confine francese. Tra questi vi suggeriamo il Sentiero degli Alpini. In alcuni punti scavati nella roccia, il viaggiatore ha la possibilità di avvistare marmotte, camosci, esemplari di biancone ed aquile reali nonché una rigogliosa vegetazione con specie botaniche rare. Escursioni pedonali sono previste all'artificiale lago Tenarda e a Colla Melosa.