Tutte gli agriturismi
Savona è ubicata nella riviera di Ponente, oggi città di aspetto industriale è ricca di storia e cultura come attestano gli antichi borghi che si susseguono nella sua provincia.
Noli, affacciata sul tirreno ebbe un'importanza fondamentale nella storia delle repubbliche marinare. Fu feudo di Enrico II Del Carretto (detto il Guercio) nel 1193 fino alla costituzione in libera Repubblica indipendente (dichiarandosi la quinta delle Repubbliche italiane). Molto ben conservato il borgo medioevale di Noli con la duecentesca cattedrale di San Pietro, il trecentesco Palazzo del Comune, la Chiesa romanica di San Paragorio dove è ancora visibile la struttura dell'VIII secolo. Soffermatevi a Noli per degustare il Tortellasso, farinata ligure arricchita dal sapore dei "gianchetti".
Proseguendo per la strada che da Noli giunge a Voze ci si addentra nell'Altopiano delle Manie con i suoi molti sentieri tra boschi, grotte ed antichi borghi.
Tra le escursioni di maggiore interesse vi è quella nella Val Panci attraversata dalla "Via Iulia Augusta".
Di grande interesse storico i cinque ponti romani risalenti all'età di Adriano.
Altri borghi da visitare sono Finalborgo e Sassello.
Le prime testimonianze dell'esistenza di Finalborgo risalgono al 1188. Questo borgo è custode della prima sala ligure per spettacoli, l'attuale Teatro Aycardi.
Sassello si trova tra la pianura Padana ed il mare, tra le maggiori ricchezze artistiche del borgo è l'interno della Chiesa della Santissima Trinità i suoi sorprendenti decori e gli affreschi del Bruschetto.
Millesimo, con le sue piccole vie e piazze alterna magicamente la semplicità delle case contadine alle sontuose piazze. Sulla strada che da Millesimo porta al Santuario della Madonna del Deserto ci si immerge nel Parco Naturale Regionale di Brictana. Ci si soffermi ad ammirare i fenomeni carsici del Parco e della Valle dei Tre Re.