Tutte gli agriturismi
Bergamo è “la provincia delle valli”. Le valli più importanti sono la Val Brembana così chiamata per la presenza del fiume Brembo, la Val Seriana attraversata dal fiume Serio e la Val Cavallina attraversata dal Cherio.
Tra le valli più conosciute dal punto di vista turistico è doveroso nominare la Val Taleggio e nella zona collinare, Valcalepio nota per la produzione vinicola.
La provincia di Bergamo è ricca di bellezze paesaggistiche come dimostrato dal grande numero di aree protette e parchi oltreché dai laghi.
Sempre nella provincia di Bergamo si trovano le Cascate del Serio, le più alte d'Italia, raggiungono i 315 metri di altezza. La massa d'acqua viene liberata dalla diga del Barbellino cinque volte l'anno, lo spettacolo in queste occasioni è entusiasmante.
Nella pianura tra il Serio e l'Oglio si erge il caratteristico borgo di Martinengo. Il centro storico medievale è pressoché intatto, soffermatevi in Via Tadino dove sulle mura delle case sono visibili alcuni brani di cotto e di acciottolato come tracce di Architetture dei secoli successivi senza snaturarne l’anima originale. A sei chilometri a nord di Martinengo visitate il Castello di Malpaga fra i castelli più importanti della pianura lombarda.