Tutte gli agriturismi
Cremona, provincia lombarda è abitualmente divisa in cinque aree: il cremonese (centro della città), il casalasco a sud della provincia, il Cremasco a nord, l'area di Rivolta d'Adda e l'area centrale della provincia "Capeggiata" da Castellone e Soresina.
Cremona non ha zone montuose, i suoi territori sono addolciti dal lavoro dei fiumi che lo hanno reso leggermente ondulato. Le caratteristiche del territorio di Cremona hanno reso particolarmente produttiva l'attività agricola. Oggi l'agricoltura è affiancata da un'altrettanta importante attività artigianale ed industriale.
Pizzighettone è il simpatico nome di uno dei borghi più caratteristici della provincia di Cremona. A Pizzighettone visitate il Museo delle Prigioni e il Museo Etnografico Arti e Mestieri.
I meno paurosi potranno fermarsi a Porta Cremona durante le notti di luna nuova quando, si dice, che il fantasma di "Giovanni senza testa" (podestà-tiranno di Pizzighettone, decapitato dal popolo) volteggi lì davanti.
A cinque chilometri da Pizzighetttone si può raggiungere la Tenuta del Boscone una riserva naturale di circa trecento ettari all'interno del Parco Regionale Adda Sud.
All'interno della riserva si noleggiano biciclette, pedalando si può costeggiare la sponda sinistra dell'Adda e seguendo l'andamento del fiume, raggiungere Crotta d'Adda e Maccastorna.
Gli amanti del turismo verde non possono non visitare il "Bosco didattico" a Castelleone dove si sperimenta la conservazione della flora di pianura.