Tutte gli agriturismi
Mantova è una provincia lombarda che supera i quattrocentomila abitanti.
La storia di Mantova è caratterizzata dalla presenza nei suoi territori di una delle famiglie più importanti dell'Italia settentrionale: la famiglia dei Gonzaga. Grazie anche al loro operato Mantova è riuscita a contrastare l'espansione della potente Milano divenendo sempre più una città vivace e colta..
Il fiume Mincio prima di confluire nel Po forma attorno a Mantova un'incantevole distesa lacustre. Contornata da questo ambiente naturale Mantova, sorprende con le sue bellezze artistiche. Piazza Sordello è una delle piazze più importanti di Mantova. Il Palazzo Ducale è quasi una città nella città con palazzi, chiese e piazze interne.
Passeggiando per la città si raggiunge Piazza delle Erbe dove sorgono importanti edifici come la Rotonda di San Lorenzo, la Torre dell'Orologio, il Palazzo della Ragione e il Palazzo del Podestà.
Tra gli edifici che meglio esprimono la storia di Mantova è Palazzo Te, Villa di Federico II Gonzaga considerata il capolavoro di Giulio Romano.
Nella provincia di Mantova andate a Castellaro Lagusello, borgo che custodisce un laghetto con l'insolita forma a cuore.
Castiglione delle Stiviere è un borgo dall'aspetto aristocratico che ha dato i natali a San Luigi Gonzaga. Fra Via Senigaglia e Via Cesare Battisti si trova la Fontana delle Tre Torri, tre vasche di dimensioni diverse coperte da un porticato. La prima vasca serviva per bere, la seconda vasca era adibita al lavaggio dei panni e la terza utilizzata dagli animali per abbeverarsi.
Percorrendo la strada che va verso Mantova si raggiunge il Parco delle Bertone, usato dai Gonzaga per le battute di caccia. Oggi è un' oasi naturalistica.
Non potete lasciare il vostro viaggio nella provincia di Mantova senza aver visto Sabbioneta. Visitate le meravigliose stanze dipinte, le statue lignee del Palazzo Ducale. Visitate lo storico ghetto e la Sinagoga, testimone della cultura ebraica, forse ispirata agli Uffizi è la Galleria degli Antichi dove si custodiva una collezione di tremila sculture romane, purtroppo disperse. La bellezza di Sabbioneta sa tener testa a molte importanti città italiane ed europee pur se di minor grandezza, non certo di una minore importanza artistica e storica.