Tutte gli agriturismi
La provincia di Monza e della Brianza è una provincia giovane, nata nel 2004.
Monza è nota per le sue ricchezze artistiche come il duomo, (da vedere la Corona Ferrea nel museo del Duomo), l'antico Palazzo Comunale di Monza chiamato Arengario e costruito nel XIII secolo, le chiese di San Pietro Martire e Santa Maria.
Subito a nord della città è ubicato il Parco di Monza, tra le più importanti aree verde di Europa. Voluto nell'Ottocento dal viceré napoleonico Eugenio Beauharnais fu ampliato nel 1840. Oggi è noto soprattutto per l'Autodromo di Monza.
In netto contrasto con il clima dell'Autodromo, il neoclassicismo presente nelle ville rende del tutto peculiare l'atmosfera. Il parco, originariamente era di appartenenza della Villa Reale. Alcune parti della Villa Reale sono visitabili su richiesta.
A dimostrare come la Brianza fosse punto di riferimento per la villeggiatura dei nobili milanesi sono le Ville di Inverigo, nella valle del fiume Lambro un complesso monumentale costituita da La Rotonda, Villa Crivelli e S.Maria della Noce.
Oltre al Parco di Monza visitate il Parco delle Groane di grande interesse geologico con piste ciclabili, pedonali ed equestri. Il Parco della Brughiera Briantea si distingue per la sua area forestale. Altro parco che merita la vostra visita è il Parco Brianza Centrale. Il Parco Brianza Centrale è un parco cittadino che si estende a cintura attorno alla città di Seregno ed è costituito prevalentemente da terreni agricoli. Il parco comprende diverse aree verdi.