Tutte gli agriturismi
Pavia, provincia lombarda conta oltre settantamila abitanti.
La sua storia è fortemente legata alla vicinanza al fiume Ticino. Ticinum è il nome della Pavia capitale del regno longobardo.
Tra i monumenti da non perdere per bellezza e storia citiamo la Basilica di San Michele.
La Basilica di San Michele fu teatro dell'incoronazione dei re Carolingi Berengario II, Adalberto II e dell'Imperatore Federico Barbarossa. Il Duomo di Pavia è sormontato da un'imponente cupola, la terza d'Italia per grandezza. Voluta da Gian Galeazzo Visconti Duca di Milano è la celebre Certosa della seconda metà del Trecento.
Pavia, città d'arte, è anche città universitaria. L'Università di Pavia è tra le più prestigiose d'Italia.
L'Università di Pavia fu fondata dall'Imperatore Lotario nell'Ottocentoventicinque, tra le più antiche d'Europa ha visto sedersi alle sue cattedre Ugo Foscolo, Alessandro Volta e altri illustri personaggi di questo calibro.
La provincia di Pavia è dedita soprattutto all'agricoltura con produzione di vino, riso e cereali.
Il vino dell'Oltrepò Pavese è noto agli amanti di bacco. L'Oltrepò Pavese è giustamente definito "un territorio a forma di grappolo".
L'Oltrepò Pavese è costituito da pianure, colline e montagne. La viticoltura è fiorente soprattutto nella zona collinare che raggiunge i 300 metri di altezza.
Nota per i suoi castelli e le sue molte tradizioni antiche è la regione della Lomellina.
La Lomellina è una zona particolarmente umida, ciò ha favorito la coltura del riso, importantissime le risaie di questa zona. Storicamente la Lomellina è una regione fortemente contesa dalle grandi città che la costeggiano.