Tutte gli agriturismi
Sondrio è una delle province meno popolate della Lombardia, raggiungendo i 21.978 mila abitanti. Diversamente da Cremona, il territorio di Sondrio è soprattutto montuoso intervallato da valli.
La città di Sondrio è incastonata tra le Alpi Retiche e le Prealpi Orobiche, posta in una posizione strategica. Per la sua posizione è stata spesso obiettivo di volontà espansive di altri popoli.
Fu per lunghi tempi feudo dei De Capitanei, per passare poi dal dominio visconteo a quello dei Grigioni. Di questo periodo si narrano importanti scontri tra i cattolici della Valtellina ed i protestanti Grigioni.
Nei dintorni di Sondrio incontrerete numerosi siti artistici come la chiesetta di San Rocco e Castello Masegra.
Molte cittadine della provincia di Sondrio sono consigliate come mete sia per la loro bellezza, ma anche per la loro "bontà". Tutta la provincia di Sondrio è accerchiata da vigneti che oltre a rappresentare un'importante tradizione per la provincia sono anche una delle principali risorse economiche. Il Grumello, l'Inferno, il Sassella e il Valgella sono tra le varietà vinicole più rinomate della zona. La vendemmia, al quale partecipa la maggior parte della popolazione, viene iniziata più tardi rispetto ai tempi canonici italiani, questo per le diverse condizioni climatiche.
Nella provincia di Sondrio, Teglio offre i vigneti e i meleti più belli della Valtellina. Percorrete la Strada dei Vini e dei Sapori. La Strada dei Vini e dei Sapori si dispiega ad un'altezza di 600 - 800 metri da Tirano a Sondrio con al mezzo Teglio. Il percorso tra natura ed ottimo vino permette anche di visitare bei castelli montani come quelli di Montagna e Tresivio.