Tutte gli agriturismi
La provincia di Varese è tra le provincie più popolose della Lombardia, supera infatti gli ottocentocinquantaquattro mila abitanti.
Varese confina a nord e ad est con la Confederazione elvetica del Canton Ticino. La provincia di Varese è di grande importanza ambientale grazie alla presenza di laghi, aree montane e colline. Il Lago Maggiore, il Lago di Lugano e il Lago di Varese insieme ad altri laghi minori come il Lago Delio, di Ganna, di Ghirla danno opportunità di gite e passeggiate in uno degli ambienti naturalistici più belli d'Italia. Il Lago di Varese forma il gruppo denominato dei Sette laghi insieme al Lago di Comabbio, Lago di Monate, Lago Delio, Lago di Ganna, Lago di Ghirla e Lago di Biandronno.
Le molte valli caratterizzano il territorio denominato del Varesotto. Tra le valli principali citiamo la Val Dumentina, la Valle Olona, Val Veddasca, la Valcuvia, la Valtravaglia.
Il sud della provincia di Varese è dominato dalla pianura più importante della penisola italiana: la Pianura Padana.
In provincia di Varese, andate a visitare Brinzio con le sue dimore montane rimaste intatte e ferme nel tempo è uno dei borghi più caratteristici delle aree alpine. Tutto il Comune fa parte del Parco Regionale Campo dei Fiori. A Brinzio visitate anche il suo lago glaciale, il Laghetto di Brinzio, contornato da un canneto è popolato da rospi e rane rosse di montagna. Molto conosciuto è il torrente Valmolina per il suo salto di 27 m che compie, la Cascata del Pesech.
In Val Veldasca raggiungete Monteviasco. Si può arrivare a questo paesino salendo per la mulattiera o con la funivia uniche due vie di accesso. Percorrete anche i sentieri che portano alle sue vette: la Polusa con i "cantinotti" per la stagionatura dei formaggi, La Cortetti con le incisioni rupestri e la Corte sulla via che porta in Svizzera.