Tutte gli agriturismi
Ancona è capoluogo di provincia e delle regione Marche. La città è ubicata ad anfiteatro sui colli che circondano il porto, tra i più attivi del medio Adriatico.
Ancona suddivide nettamente le sue peculiarità urbanistiche tra la parte antica e la parte moderna. Nella città antica si trovano monumenti di grande interesse artistico uno fra tutti l'Arco di Traiano.
Dedicate alla visita di Ancona almeno mezza giornata non tralasciando S. Maria della Piazza, S. Ciriaco ed il Museo Nazionale delle Marche.
A circa 13 Km da Ancona si incontra Portonovo con scorci sul mare e sulle zone collinari, proseguendo versoNumana, anch'essa da visitare, si raggiunge l'area del Monte Conero. Il Monte Conero comprende sia aree boschive che mare per un lungo trattao che va da Portonovo a Sirolo e Numana. Le bellezze naturali del Monte conero, ancora meravigliosamente integre, sono raccontate dalla Spiaggia dei Sassi Bianchi, lo Scoglio della Vela, i Faraglioni delle Due Sorelle.
Senigallia è sicuramente una meta importante per chi destina il proprio viaggio nella provincia anconitana.
Ancona è anche provincia di antichi borghi come Cupramontana con i capolavori della colleggiata di San Leonardo, l'antico centro di Jesi dove sorseggiare il Doc Verdicchio dei Castelli di Jesi.
A diciotto km da Jesi si visiti Montecarotto piccolo borgo immerso in una campagna costellata da chiesette agresti, produttore di formaggi e ottimi vini.
Immersa nelle zone collinari si nota la piccola città di Morro D'Alba che da il nome all'omonimo vino dal sapore fruttato.