Tutte gli agriturismi
Fermo, la quinta provincia delle Marche, sorge fra le valli del Tenna e dell'Ete Vivo.
Piazza del Popolo è il cuore della città di Fermo, fiancheggiata da portici, con il bel Palazzo Comunale.
Nella provincia di Fermo merita una visita la cittadina di Amandola. Amandola si trova sulla Valle del Tenna, fu terra di lunghe colonizzazioni.
Nel XIII secolo i castelli Agello, Leone e Marrubbione si unirono facendo nascere Amandola. Questo caratteristico borgo è da sempre noto per la lavorazione della lana proveniente dai greggi dei Monti Sibillini. La prima settimana di Novembre si tiene Diamanti a Tavola, la rassegna dei prodotti tipici del paese e delle zone circostanti con particolare attenzione per il tartufo nostrano. Vi sono anche pancetta, coppa maritata la famosa dialettalmente chiamata "rispella" e molte altre prelibatezze culinarie locali.
Sulle pareti di un colle potete osservare la bella sagoma di Montefortino, tipico borgo dell'Appennino. La storia di Montefortino è toccata da molte lotto contro Amandola e Montemonaco per appropriarsi dei migliori pascoli.
Oltre a visitare le bellezze artistiche di Montefortino non perdetevi un assaggio dei tartufi bianchi e neri, funghi e mele.
Il borgo di Montefortino è ricco di chiese: si visitino la chiesa di San Francesco, quella di Sant'Agostino e di San Michele Arcangelo.
Ancora "protetto" dalle belle mura, Moresco è un altro delizioso borgo della provincia di Fermo. Il cuore di Moresco è Piazza Castello, attorniata da case di modesta altezza. Il centro storico ha una struttura ellissoidale, con strette vie, la triangolare Piazza Castello, il portico e gli affreschi. Nel Palazzo comunale è conservata una grande pala d’altare, opera del Pagani. Di grande interesse la torre eptagonale, alta ben 25 metri, è stata scelta dal borgo come suo simbolo.