Tutte gli agriturismi
Macerata si erge sopra un colle tra le valli del Chienti e di Potenza offrendo alla vista dei visitatori un vasto panorama.
Il centro storico di Macerata ha origini medioevali e conserva alcuni tratti di mura trecentesche. Il cuore della Macerata antica è Piazza della Libertà dove si affacciano il Palazzo del Comune e la Loggia dei Mercanti.
Nella provincia di Macerata si trova quello che fu il più importante centro industriale delle Stato Pontificio: Matelica.
Matelica è una città da sempre dedita al commercio, una cittadina ricca che mantiene tuttavia un'architettura semplice. Si visitino la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Museo Piersanti che espone un'importante raccolta di opere d'arte voluta da Filippo Piersanti, il Teatro Comunale ed il Museo Archeologico. Da gustare a Matelica il buon verdicchio DOC.
Se si è interessati a vedere le forme tipiche degli antichi borghi dell'entroterra marchigiano si visiti la Pinacoteca Civica di San Ginesio dove è custodito il dipinto "La Battaglia fra Ginesini e Fermani" opera di Nicola da Siena. Il dipinto raffigura San Ginesio presa d'assedio e si può notarne la forma compatta accerchiata da imponenti mura, forma tipica dei borghi marchigiani. Si possono vedere le mura straordinariamente conservate vicino a Porta Picena e all'ospedale di San Paolo.
Non solo il centro di San Ginesio è ricco di storia, ma anche i suoi dintorni ricchi di torri, eremi e abbazie. La Torre di Morro, ad esempio, è una torre trecentesca che serviva all'avvistamento in difesa del territorio di San Ginesio. A otto chilometri di distanza da San Ginesio si trova l'Abbazia Benedettina delle Marche. Raggiungendo la località Pian di Pieco si visiti l'Eremo Francescano di San Liberato attorniato da incantevoli scenari naturalistici.
La località di Pian di Pieco si presta meravigliosamente all'attività di parapendio e volo in deltaplano, divenendo una delle mete più visitate dagli amanti di queste attività sportive. Meta termale è Sarnano, nota località montana di ricca tradizione eno-gastronomica. Caratteristica di Sarnano sono gli edifici in cotto che regalano una calda atmosfera alle passeggiate dei visitatori.
Sarnano, Piobbicco e Pizzo di Meta sono tre nomi che suggeriamo di appuntare agli amanti del turismo naturale e culturale. Sarnano è nota anche come località sciistica grazie ai campi da sci di Sassotetto e della Maddalena. In quest'ambiente montano si ergono anche edifici medievali come l'Abbazia di Santa Maria e San Biagio. In mountain bike si possono raggiungere i piani di Ragnolo, di una meravigliosa fioritura a primavera, e giungere a piedi fino Pizza di Meta (1576 metri). Da Pizza di Meta il panorama spazia tra le regioni delle marche, l'Abruzzo e la Romagna.
Tra mare e montagna, contornata da olivi sorge Treia il cui centro storico preserva straordinariamente l'assetto medioevale. Nel centro del borgo spiccano i bei campanili di chiese di diverso ordine religioso. I dintorni di Treia sono invece arricchiti da belle ville: Villa Valcerasa, Villa Speranza Sala, Villa Votalarca con il suo giardino ricco di giochi d'acqua, Villa "Dolce Riposo", Villa la Quiete, Villa Valcampana e Villa Carnevali.