Tutte gli agriturismi
La provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche si affaccia sul Mar Adriatico, punto centrale, situata tra l'Emilia Romagna, la Repubblica di San Marino, la provincia di Ancona, la provincia umbra di Perugia e la provincia toscana di Arezzo.
Le città di mare di Pesaro e Urbino sono la nota Gabicce a Mare, San Costanzo, Mondolfo, Pesaro e Fano. L'entroterra è invece caratterizzato dalle vette dell'Appennino umbro-marchigiano.
La città di Pesaro sorge allo sbocco della Valle del Foglia. Nella Pesaro antica visitate la Rocca Costanza con al suo centro Piazza del Popolo. Seicentesco è il porto-canale, ristrutturato nel 1857 ha ancora importanza per la pesca ed il commercio locale. Pesaro è tradizionalmente nota per la produzione di ceramiche (in particolar modo per le maioliche) e la lavorazione della seta.
Urbino, città dalla vivace attività universitaria e parte del Patrimonio Mondiale dell’ UNESCO, si erge in posizione panoramica tra le valli del Metauro e del Foglia. Città rinascimentale è patria di due grandi artisti Donato Bramante e Raffaello. Il Palazzo Ducale e la Galleria Nazionale delle Marche sono due gioielli di Urbino che non possono non essere visitati. Bello da vedere anche la Casa Natale di Raffaello.
Nella provincia di Pesaro e Urbino, Fano è senz'altro una tra le stazioni balneari maggiormente frequentate. Sede vescovile, Fano, fu importante già come colonia romana.
Tra i borghi più autentici della provincia di Pesaro e Urbino citiamo il bel paesino di Cagli. Cagli è di antica storia, si trova infatti, sulla via Flaminia, la via consolare più importante. Lo sviluppo di Cagli è dato anche dall'antica tradizione di lavorazione dei panni di lana e dalla concia dei pellami. Nei dintorni di Cagli, lungo la prestigiosa Via Flaminia, si incontrano diversi manufatti romani.
Gli amanti delle tragedie d'amore visitino Gradara.
Gradara è tutt'oggi accerchiata da mura trecentesche e torri che raggiungono la Rocca. In alto spicca il possente castello con alcuni ambienti dedicati alla tragedia amorosa di Paolo e Francesca, cantata da Dante.
Tra le colline di Montefeltro si erge Urbania. Il Palazzo Ducale, quello Comunale, il Palazzo Vescovile, il Duomo di San Cristoforo sono alcune tra le meraviglie artistiche di Urbania. Singolarità di Urbania che attira la visita dei turisti adulti è il cimitero delle Mummie custodito nella chiesa dei Morti.